SERRAVALLE. Abbiamo appurato che la ripetuta concessione del patrocinio legale allo stesso dipendente è costata complessivamente al Comune di Serravalle la bella cifra di quasi 45.000 euro, di cui 18.500 circa nei quattro anni della attuale legislatura.
Il patrocinio legale (peraltro facoltativo), accordato esclusivamente dietro espressa richiesta della persona coinvolta in un procedimento giudiziario, è un istituto previsto dalla legge, ma occorre ricordare che le spese relative vengono sostenute con i soldi dei cittadini.
Tali uscite ci sembrano davvero eccessive a fronte anche delle lamentele della Giunta per le ristrettezze economiche in cui il Comune verserebbe.
Pertanto, se l’Ente avesse intenzione di continuare a concedere la tutela legale, visto che i casi di richiesta sono abbastanza frequenti e per di più onerosi, proponiamo – nell’ottica del risparmio e della ottimizzazione delle risorse lanciata dall’amministrazione – la stipula di polizze assicurative finalizzate a coprire l’operato di dirigenti e funzionari nei loro compiti d’ufficio.
Ci sembra più ragionevole risparmiare in questo ambito che non nelle opere di ordinaria pulizia e manutenzione degli spazi pubblici, come si è appena iniziato a effettuare.
Elena Bardelli
Consigliere Comunale Fdi-An