Per l’esponente di Serravalle Civica-Movimento Indipendenza prima di consolidare i debiti occorreva utilizzare le risorse economiche disponibili del Comune
SERRAVALLE. Premettiamo al comunicato che l’ultima seduta consiliare ha superato ogni limite in quanto a buon senso e rispetto delle istituzioni. Il capogruppo Agostini (FdI), che ha la responsabilità della maggioranza in consiglio comunale, ha disertato le riunioni per la terza volta consecutiva.
L’assessore Bruschi nel bel mezzo della seduta si è lasciato sfuggire l’infelice battuta (di cui speriamo si sia pentito) secondo la quale le mozioni non servono a nulla, facendo capire quanto sia il proprio livello di apprezzamento del lavoro dei consiglieri. Come se non bastasse il sindaco ha affermato che le deleghe tolte all’ex vicesindaco Gorbi sono state redistribuite tra gli assessori rimanenti poiché il partito di Fratelli d’Italia “non vuole poltrone” (a questo punto forse sarebbe meglio che il partito togliesse il sostegno a Lunardi).
Affrontando la questione della variazione di bilancio, ci dichiariamo fermamente contrari alla scelta della giunta di impegnare una parte dell’avanzo di amministrazione, circa 636mila euro, per estinguere alcuni mutui.
A nostro avviso prima di consolidare i debiti occorre utilizzare le risorse economiche disponibili del Comune per la realizzazione o la manutenzione delle opere di pubblica utilità, per le quali i cittadini versano le tasse. Solo se l’amministrazione comunale ha fatto tutto il necessario, allora può pensare anche a estinguere i debiti.
È vero che con l’estinzione anticipata si risparmierebbero in tutto circa 45 mila euro, ma la giunta è convinta di aver soddisfatto tutte le esigenze dei cittadini? A noi sembra di ricordare che mancano una palestra e una scuola materna a Masotti, che le strutture sportive comunali non sono a norma, che gli spogliatoi del campo sportivo “Barni” devono essere ancora realizzati, che i lavori di demolizione e rifacimento del tratto tombato di via S. Biagio devono essere ancora effettuati, che le reti fognarie devono essere rinnovate e ampliate. La lista potrebbe senz’altro continuare.
È quindi opportuna la scelta della giunta?
Elena Bardelli — Serravalle Civica-Movimento Indipendenza