serravalle. BARDELLI: “NON TOCCATE GLI ANGIOLETTI!”

La giunta, negando la verità, continua a collezionare figuracce e a perdere credibilità di fronte alla cittadinanza

Lutto

SERRAVALLE. Con l’ordinanza n. 44 del 15 marzo scorso il sindaco di Serravalle Pistoiese ha disposto l’esumazione ordinaria delle salme nel cimitero di Casalguidi anche nella zona cosiddetta “degli Angioletti”, dove sono sepolti i neonati o i bambini deceduti in tenera età, e la deposizione dei loro resti mortali nell’ossario comune di detto cimitero.

Ci saremmo aspettati da questa giunta comunale una diversa sensibilità, una attenzione premurosa verso quei piccoli che hanno arricchito e rallegrato con la loro pur breve esistenza la nostra comunità e un maggiore rispetto per il dolore e la sofferenza delle famiglie private dei loro figli o parenti in così tenera età.

Torniamo a proporre la realizzazione nel cimitero comunale di Casalguidi di un spazio appositamente dedicato agli Angioletti, lasciando intatti e nella odierna collocazione i loro resti mortali.

Il sindaco, intervenuto oggi (ieri per chi legge, ndr) su Facebook — questa amministrazione comunale purtroppo non conosce i canali ufficiali della comunicazione con i cittadini — ha negato l’esumazione dei resti mortali dei bimbi, affermando che l’intenzione della giunta comunale sarebbe invece quella di dedicare loro l’intero spazio occupato attualmente dai loculi con l’aggiunta di altri eventuali loculi.

Lunardi evidentemente ha dimenticato l’ordinanza emessa il 15 marzo scorso, oppure firma le ordinanze senza conoscerne il contenuto. I nomi degli “angioletti” di cui è stata ordinata l’esumazione sono stati peraltro resi pubblici su un cartello apposto all’ingresso del cimitero.

Il primo cittadino dica invece la verità: la giunta ha cominciato a prendere in considerazione la possibilità della creazione di un “Giardino degli Angioletti” all’interno del cimitero dopo la nostra proposta, esternata in data 3 settembre.

Prima di allora nessuno degli amministratori aveva sollevato la questione, perché evidentemente d’accordo con l’ordinanza del sindaco.

La giunta, negando la verità, continua a collezionare figuracce e a perdere credibilità di fronte alla cittadinanza

Elena Bardelli Serravalle Civica-Movimento Indipendenza

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento