SERRAVALLE. Nel 2017 inizieranno i lavori per la costruzione delle barriere antirumore lungo il tratto autostradale A11 che attraversa il Comune di Serravalle Pistoiese, come comunicato da Autostrade per l’Italia al sindaco di Serravalle Pistoiese, Patrizio Mungai.
Da mesi il Comune di Serravalle Pistoiese, con l’Assessore ai Lavori Pubblici e all’Ambiente, Luca Santucci, in prima linea, stava premendo affinché le barriere fossero installate nonostante dalla società autostrade avesse ottenuto una deroga fino al momento della realizzazione della terza corsia della A11 – spiega l’Assessore Santucci – una grande opera che però richiederà tempi sicuramente molto lunghi per essere portata a termine; tutto rischiava di essere rinviato a data da destinarsi”.
Tutto questo tempo però non si poteva aspettare: “Quando lo scenario ci è apparso chiaro – riprende Santucci – abbiamo cercato di far tornare S.A. sui propri passi, temendo di vedere impantanarsi un intervento importante per il benessere della nostra comunità, che i cittadini sollecitano da tempo – precisa l’Assessore Santucci –. Ma le comunicazioni che abbiamo inviato, anche tramite Pec, non ricevevano alcuna risposta da S.A. Abbiamo quindi ritenuto opportuna un’azione più incisiva e sinergica con i nostri parlamentari locali, Caterina Bini ed Edoardo Fanucci, in modo da coinvolgere direttamente il Governo”.
“Infatti l’epilogo positivo c’è stato – commenta l’Assessore –, grazie ai nostri due deputati, abbiamo ottenuto un incontro al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il 2 settembre, il vice sindaco Simona Querci, e gli onorevoli Fanucci e Bini, hanno incontrato il Sottosegretario Umberto Del Basso De Caro, il quale ha compreso la situazione e ci ha messo immediatamente in contatto con Francesco Delzio, direttore Atlantia e Autostrade per l’Italia”.
Il 15 settembre, il Sindaco Mungai ha ricevuto una comunicazione scritta da Autostrade per l’Italia nella quale è stato informato che nel 2016 sarà elaborato il progetto mentre i lavori saranno eseguiti nel 2017.
“Questa vicenda dimostra chiaramente – commenta Santucci – l’importanza di avere sul territorio parlamentari come l’On. Bini e l’On. Fanucci, sempre attenti alla vicende locali e costantemente in contatto con gli amministratori. Senza il loro diretto interessamento, non sarebbe stato possibile raggiungere questo prezioso obiettivo” conclude.
Bini e Fanucci non nascondono la grande soddisfazione e ringraziano l’amministrazione di Serravalle Pistoiese per l’instancabile lavoro svolto.
“L’esito positivo del progetto – esultano i deputati pistoiesi – è la conferma che la collaborazione virtuosa fra il governo nazionale e quello locale rappresenta un elemento irrinunciabile. Siamo grati al sottosegretario Del Basso De Caro per l’attenzione dedicata al problema, alle nostre istanze e a quelle dei cittadini della Valdinievole. Insieme, ci siamo fatti portavoce del disagio di moltissime persone residenti vicino all’autostrada, per le quali il rumore di fondo era ormai un elemento di disturbo quotidiano. Dopo anni di rinvii, finalmente, entro il 2017, l’attuale situazione sarà soltanto un ricordo. Insieme al raddoppio della linea ferroviaria, il nostro territorio potrà dotarsi di una nuova opera infrastrutturale in grado di migliorare la mobilità e la qualità della vita: un passo avanti importante. Continueremo a vigilare e a mantenere alta la guardia affinché l’iter dei lavori venga rispettato, e proceda in modo corretto e spedito’.
[comune serravalle pistoiese]