Serravalle Civica— Movimento Indipendenza; “Non sarebbe stato più ragionevole che gli sforzi della giunta fossero stati tesi in primis a garantire l’assistenza di base alla popolazione di Masotti e zone limitrofe?”
SERRAVALLE. Gli abitanti di Masotti (frazione di Serravalle Pistoiese) stanno vivendo una situazione molto critica, poiché a partire da settembre non ci saranno più medici di base a svolgere il loro servizio nel distretto socio-sanitario.
Però nel nostro comune abbonderanno le Rsa. Una di queste è in costruzione da parte di un privato proprio a pochi metri di distanza dal distretto di Masotti; i lavori di un’altra, a quanto si dice, inizieranno a settembre, sempre a carico di privati, in via Castel dei Biagini a Cantagrillo.
I permessi a costruire sono stati concessi naturalmente dall’amministrazione comunale. Ma non sarebbe stato più ragionevole che gli sforzi della giunta fossero stati tesi in primis a garantire l’assistenza di base alla popolazione di Masotti e zone limitrofe, per soddisfare e tutelare il diritto fondamentale alla salute in ogni età e condizione di vita?
Perché per la costruzione delle Rsa l’amministrazione non ha avuto esitazioni in merito, e per il distretto di Masotti non ha mosso un dito prima di arrivare all’irreparabile? Si sono chiesti gli amministratori, prima di concedere le autorizzazioni, se per caso la disponibilità dei posti letto sia congruente con il fabbisogno del territorio o lo superi di gran lunga? Noi non crediamo peraltro che la realizzazione di tutte queste strutture sul nostro territorio, che va ad affiancarsi alla esistente Rsa di Cantagrillo, possa costituire un reale servizio ai cittadini, considerati i costi sempre più insostenibili per i pazienti e i familiari, che si aggirerebbero tra i 31mila agli oltre 46mila euro l’anno senza contributo pubblico, e tra i 12 mila agli otre 26.000 euro con il contributo pubblico, nel caso in cui ricorrano però i requisiti di reddito richiesti.
Quando si deciderà la giunta comunale a fare gli interessi dei cittadini smettendo di raccontare fandonie?
Serravalle Civica-Movimento Indipendenza