serravalle. CENTRO COMMERCIALE IN VIA EUROPA? IL PD CONTRARIO ALLA OPERAZIONE

La zona individuata è una tra le più basse di Casalguidi. Meglio completare l’edificio rimasto incompiuto di via Silvestrini a Cantagrillo

L’area dove dovrebbe sorgere il centro commerciale

SERRAVALLE. La scorsa settimana è apparso sul Giornale di Pistoia un articolo dal titolo “Centro commerciale in via Europa ?” La zona sarebbe quella compresa tra la rotonda posta all’incrocio di via Europa con la circonvallazione e l’incrocio tra quest’ultima e via Pontassio, più o meno dove si trova un garden di vendita di piante, fiori ed altri prodotti per il giardinaggio.

Il Partito Democratico è contrario a questa operazione per i seguenti motivi.

1) Si tratta della zona più bassa di Casalguidi, in pratica una vasca naturale circondata dall’argine del Rio di Casale, dalla strada di circonvallazione e dall’area industriale dove si trova il supermercato “Tuo-dì”, tutte aree e infrastrutture poste due — tre metri più in alto del terreno in questione.

Un’area che lo scorso anno è stata allagata da un metro d’acqua provocando gravissimi danni.

Un problema tecnicamente superabile, ci dicono, ma ci domandiamo: nel 2021 ha senso costruire in zone così? Secondo noi assolutamente no.

La zona di Casalguidi, Cantagrillo, attualmente non ha bisogno di ulteriori nuove costruzioni, ma della messa in sicurezza idrogeologica e di una “ricucitura” e riqualificazione generale del paese, puntando, per le nuove esigenze costruttive, a favorire, con politiche anche innovative, il “recupero e la rigenerazione”, delle volumetrie degli edifici vuoti e delle aree abbandonate.

Il centro commerciale in corso di costruzione nella zona C4 Cantagrillo

2) La possibilità di realizzare un centro commerciale, è già prevista da molti anni nella cosiddetta “zona C4” di Cantagrillo, in via G. Silvestrini, nel grande fabbricato rimasto al momento incompiuto a causa della crisi economica, in particolare del comparto immobiliare, iniziata ormai 10 anni fa.

Considerato che in zona ci sono già due supermercati, questo ulteriore centro commerciale, renderebbe ancora più difficile il completamento della C4, mentre noi auspichiamo che questo avvenga prima possibile, ma soprattutto, finirebbe par dare il colpo di grazia ai negozi di vicinato ancora presenti che, oltre ad assicurare un reddito a molte famiglie, forniscono anche un servizio importante ai cittadini che hanno difficoltà a spostarsi.

[corsini —pd serravalle]

Print Friendly, PDF & Email