SERRAVALLE-CASALGUIDI. “Il nuovo monumento ai caduti partigiani nel cimitero di Casalguidi è quasi ultimato e sarà inaugurato ufficialmente durante le celebrazioni del 25 Aprile prossimo”.
Lo annuncia l’assessore ai Lavori Pubblici Luca Santucci che da mesi sta seguendo le operazioni per la realizzazione dell’opera: “Il vecchio cippo era stato fatto erigere a conclusione della Seconda Guerra Mondiale dal comune di Serravalle Pistoiese, dall’Anpi Provinciale e dal Cln per ospitare le salme di Rolando Chiti, Brunello Biagini e Silvio Februari” spiega l’assessore.
L’intervento si è reso necessario a seguito di uno staccamento della vecchia e logora epigrafe di marmo: “Sentendo forte l’obbligo di tenere alto il ricordo di chi ha dato la propria vita per la nostra libertà, abbiamo colto l’occasione per dare nuova vita a questo prezioso monumento, cercando di valorizzarne il valore simbolico e l’aspetto estetico” spiega l’assessore.
Per la realizzazione del nuovo monumento sono stati coinvolti sia l’AnpiI provinciale, che i familiari dei partigiani ancora lì tumulati, che hanno accolto positivamente la proposta dell’amministrazione comunale.
Il 4 gennaio scorso, la proposta è stata approvata dal consiglio comunale, dando ufficialmente corso alla realizzazione del nuovo cippo.
Il monumento sarà alto circa 2 metri ed è stato ideato e realizzato dall’U.O. Manutenzioni e Patrimonio del comune di Serravalle Pistoiese, utilizzando marmo di Carrara e materiali moderni come il Cor Ten.
[tasselli – comune serravalle]