La lista guidata da Elena Bardelli contro l’esternalizzazione totale del servizio mensa
SERRAVALLE. Fedeli a quanto sempre sostenuto, riteniamo fondamentale la presenza di una cucina sia presso il Polo Scolastico di Casalguidi sia presso la scuola primaria di Masotti, in maniera tale da assicurare un servizio mensa efficiente in tutte le scuole primarie e dell’infanzia presenti sul territorio comunale.
Per questo la realizzazione della cucina è uno dei punti principali contemplati nel nostro programma elettorale.
Da considerare, dal punto di vista economico e qualitativo, la forma di servizio più opportuna e conveniente, che potrebbe essere quella a gestione diretta (il Comune gestisce direttamente la mensa con cucina e personale idoneo proprio) o quella a gestione mista (la ditta appaltatrice utilizza la cucina di proprietà del Comune con personale proprio per la preparazione dei pasti ed eventualmente per la distribuzione).
A nostro avviso, condizioni economiche permettendo, occorrerebbe optare per la prima ipotesi — che permetterebbe di intervenire immediatamente per la risoluzione di eventuali problemi e soddisfare appieno le esigenze dei piccoli utenti — ponendo termine alla esternalizzazione totale del servizio attualmente in corso.
In entrambi i casi la possibilità di avvalersi della cucina consentirebbe senz’altro una maggiore attenzione nei confronti della salute e del benessere dei nostri bambini e ragazzi, assicurando loro pasti sempre caldi e cotti al punto giusto in un ambiente dove trascorrono la maggior parte della giornata.
Serravalle Civica