“Chiediamo alla cittadinanza: vale la pena tenere in vita un Comitato che invece di controllare organizza visite guidate concordate con il gestore presso l’impianto?”
SERRAVALLE. Il Comitato Cittadino per la Discarica (ex Comitato di Controllo) organizza visite guidate presso la Discarica del Fosso del Cassero con il beneplacito dell’Amministrazione Comunale, che pubblicizza l’iniziativa sul sito ufficiale del Comune.
Si organizzano visite guidate proprio come durante il mandato dei sindaci di sinistra si organizzavano le scampagnate e le merende nei pressi dell’impianto. Abbiamo criticato allora queste proposte, tese a rendere amica la struttura della discarica, perché gettavano ombra sui rapporti tra ente comunale e gestore e perché falsamente educative, e le critichiamo anche adesso, rimanendo fedeli ai nostri principi.
Ciò denota inoltre, a nostro avviso, una posizione fluida del Comitato e dell’Amministrazione nei confronti dell’impianto e della sua gestione, che cambia a seconda dell’opportunità e della convenienza, come hanno confermato gli ultimi eventi: indifferenza nei confronti della richiesta di rivalutazione della capacità volumetrica dell’impianto da parte del gestore all’assemblea pubblica indetta dal Comitato; opposizione dichiarata a tale richiesta, alla discarica e alla sua gestione in sede di consiglio comunale appena qualche giorno dopo.
Abbiamo presentato una petizione sottoscritta da 205 persone per riformare il Comitato Cittadino della Discarica ampliando i suoi poteri di intervento a tutela della sanità e della sicurezza pubblica, ma la giunta l’ha respinta con le motivazioni più fantasiose, per le quali abbiamo adottato gli opportuni provvedimenti.
Chiediamo alla cittadinanza: vale la pena tenere in vita un Comitato che invece di controllare organizza visite guidate concordate con il gestore presso l’impianto? Avete ancora voglia di farvi sbeffeggiare?
Serravalle Civica