Serravalle Civica-Movimento Indipendenza: “Sceglierà di schierarsi con il privato che riguardo alla gestione dell’acqua mira all’utile e al profitto oppure con i cittadini, che hanno diritto ad un servizio idrico sempre più puntuale ed efficiente? ”
SERRAVALLE. “Il 5 dicembre p.v. alla Conferenza Territoriale n.3, a cui il nostro Comune appartiene, il sindaco Lunardi sarà chiamato ad esprimere il proprio voto riguardo all’affidamento della gestione del Servizio Idrico Integrato attraverso una gara a doppio oggetto per l’individuazione del socio privato, che deterrà il 30% del capitale sociale della nuova società. Molti sono i sindaci che voteranno contro la gara, tra i quali anche il primo cittadino di Agliana, alla guida di un comune di centrodestra.
Il sindaco Lunardi che cosa farà? Avrà il coraggio del collega Benesperi per esprimere voto contrario, pensando al bene dei cittadini? Si sarà reso conto che la proposta della gara per l’individuazione del socio privato contrasta con l’esito del referendum del 2011 sull’acqua pubblica, dove i cittadini si sono inequivocabilmente espressi per una gestione totalmente pubblica e fuori dalle logiche del profitto?
Avrà capito che in questo modo i sindaci verranno di fatto estromessi dalla governance e dagli atti di gestione ordinaria, essendo rappresentati esclusivamente dall’amministratore delegato di Alia nelle assemblee dei soci della nuova società, alle quali non potranno partecipare direttamente? Avrà compreso che nonostante la maggioranza pubblica del 70%, il socio privato riuscirà comunque ad esercitare un’influenza determinante sulla gestione?
Avrà realizzato che ulteriori costi graveranno sulla collettività per la liquidazione del socio privato al termine della concessione e che tutte le scelte effettuate dalla società e non direttamente controllate dai sindaci saranno primariamente indirizzate alla produzione di utili e non agli investimenti?
Seguiremo la vicenda, caro Lunardi, e vedremo da che parte deciderà di stare. Sceglierà di schierarsi con il privato che riguardo alla gestione dell’acqua mira all’utile e al profitto oppure con i cittadini, che hanno diritto ad un servizio idrico sempre più puntuale ed efficiente?
Attento a non sbagliare!
Serravalle Civica-Movimento Indipendenza