SERRAVALLE. Venerdì 20 Aprile 2018 alle ore 21.00 si terrà presso il Teatro Francini di Casalguidi il consiglio comunale aperto avente come unico punto all’ordine del giorno la discarica del Cassero.
Questo Consiglio sarà di estrema importanza e auspico un’ampia adesione da parte della popolazione, vista la possibilità, in un momento istituzionale di interloquire e formulare interventi sul tema.
La presenza dell’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni, confermata giovedì scorso dal segretario Pd Corsini durante l’assemblea di Cantagrillo è a mio avviso doverosa e necessaria, soprattutto tenuto conto della lettera che il sindaco Lunardi le ha trasmesso all’indomani del dissequestro.
Siamo in un momento delicato e, come promesso in campagna elettorale, l’attuale Amministrazione si adopererà in tutti i modi e forme possibili affinché i 10 punti contenuti nella lettera trasmessa alla Regione siano condivisi con l’opposizione e attuati quanto prima.
Oltre ad essere il capogruppo della coalizione di maggioranza, sono il consigliere più giovane dell’intero consiglio comunale. La mia generazione al momento dell’inaugurazione frequentava le scuole medie e non ha avuto quindi modo di affrontare e approfondire l’allora scottante argomento, ma non ha nemmeno la voglia di andare a braccetto per altri decenni con un impianto che, alla luce dei fatti accaduti e dalle indagini tutt’ora in corso, potrebbe essere compromettente per il nostro futuro ed il nostro territorio: un territorio che ha già dato. Ricordo inoltre che l’attuale sito è stato legittimamente ampliato negli anni grazie anche al parere favorevole di chi ha governato questo Comune dal 1996 in poi.
I presupposti per un cammino congiunto e un’unità d’intenti tra noi e l’opposizione si sono già percepiti alla riunione svoltasi la scorsa settimana, la presenza dell’assessore regionale Fratoni confermata per venerdì non potrà non tener conto di questo.
Francesco Bugiani – Capogruppo Uniti per Serravalle