Nell’arco degli ultimi anni sono mancate le convocazioni

SERRAVALLE. Dopo aver raccolto le istanze di molti cittadini, chiediamo pubblicamente che il Presidente del Comitato di Controllo della Discarica del Cassero, applicando il Regolamento comunale del funzionamento dello stesso, cominci a convocare secondo i termini previsti l’organo che presiede (ordinariamente una volta al mese), la cui istituzione viene prevista e garantita dalla Convenzione tra il Gestore dell’impianto e l’ente comunale.
Chiediamo altresì che il Presidente fornisca motivazioni valide alle mancate convocazioni nell’arco degli ultimi due anni. Abbiamo aspramente criticato i presidenti di sinistra perché riunivano saltuariamente questo organo di controllo e coerentemente critichiamo adesso i presidenti del centrodestra, pur facendo parte della stessa area politica.
Siamo i primi ad affermare che il Comitato dovrebbe essere riformato, riconoscendo ad esso la possibilità di verifica scientifica e di intervento con il ricorso a enti terzi.
Rimane tuttavia l’unico strumento di democrazia e rappresentanza dei cittadini, che quattro anni fa hanno partecipato alla elezione dei suoi membri.
L’inattività del Comitato — ci dispiace molto dirlo — suona come una mancanza di rispetto nei confronti della popolazione, riducendo le elezioni ad una farsa.
Sergio Nenciarini e Andrea Baccini
Gruppo Civico —Serravalle Pistoiese