Un grande lavoro di squadra ha permesso di circoscrivere le fiamme. Evacuati per via preventiva ospiti e animali dell’agriturismo Stirpe. L’appello del sindaco Piero Lunardi: va rispettato il divieto di accensione
SERRAVALLE. [a.b.] Il vasto incendio che ha interessato nel pomeriggio il Comune di Monsummano ed il confine con il Comune di Serravalle Pistoiese è stato domato e le operazioni di contenimento si sono concluse con successo.
“Grazie alle squadre di vigili del fuoco, la VAB e quant’altri intervenuti che sono riuscite a domare l’incendio, che ha devastato alcuni ettari di terreno e minacciato abitazioni e infrastrutture. L’incendio — ha detto l’assessore Alessio Gargini nel tardo pomeriggio — è stato sottoposto a rigorosi interventi di contenimento grazie all’impiego coordinato dei mezzi aerei e terrestri.
La situazione viene monitorata e bonificata ma sembra sotto controllo. È presto per capire le cause del rogo e valutare i danni. Fortunatamente, non si registrano vittime, ma l’attenzione resta alta per prevenire eventuali riaccensioni”.
“Tirano un sospiro di sollievo continua – anche i nostri due agriturismi in zona. Grazie anche al vento che ha spirato in direzione opposta ai loro insediamenti. Per il Poggio dei Papi solo fumo mentre per Stirpe è stato necessario evacuare ospiti e animali in via preventiva”.
“L’incendio — ha dichiarato il sindaco Piero Lunardi —è scoppiato a causa dell’incuria e l’inesperienza di alcuni concittadini
Questi problemi sono aggravati dal fatto che il nostro territorio è secco a causa del caldo che ha fatto in questi ultimi tempi . La Regione Toscana ha allungato il periodo inerente al pericolo per lo sviluppo di incendi boschivi fino al 15 Settembre 2024 . Chi contravviene a questa ordinanza rischia multe fino a 2000 euro. Quindi è severamente vietato accendere fuochi in qualsiasi luogo e in qualsiasi orario”,
Sul posto dalle 13,45 hanno operato ben dodici squadre della Vab attivate da tutta la Provincia di Pistoia, i Vigili del Fuoco oltre a due elicotteri regionali (da Pisa e Massa).
La superficie complessiva interessata dall’incendio tra bosco e oliveta è stata di 20 mila metri quadri.
Le operazioni di bonifica andranno avanti tutta la notte.
Leggi anche: INCENDIO BOSCHIVO IN CORSO A POGGIO DEI PAPI – Linea Libera