SERRAVALLE FESTEGGIA SAN LODOVICO

Il palio dei rioni
Il palio dei rioni

SERRAVALLE. L’antico borgo di Serravalle si animerà da oggi 14 al 19 agosto per i tradizionali festeggiamenti in onore di San Lodovico, organizzati dalla Pro Loco di Serravalle Pistoiese con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Serravalle Pistoiese. Spettacoli, musica, mostre, disfide tra arcieri…

Questi sono solo alcuni degli ingredienti del San Lodovico, durante il quale non mancheranno le celebrazioni sacre in onore del Santo Patrono, il corteggio in abiti medievali per le vie del paese e il consueto Ferragosto dedicato ai più piccoli.

Tutte le sere saranno aperti punti di ristoro (bar, bomboloni, pizzeria) e si potrà visitare liberamente la mostra di pittura di Andrea Sacchetti.

Questo il programma nel dettaglio: stasera, giovedì 14 agosto, lo spettacolo comico “ I soliti soggetti” (ore 21.30), con Ivan Perriccioli (Vida Loca), Piero Torricelli (Zelig Lab). Presenta: Simone Gai (Tvl).

Giornata dei bambini venerdì 15 agosto; dalle ore 16, “Il mondo dello Spettacolo”, con Jonny e Jack (animazione per bambini e non solo) mentre alle ore 21, “Il teatro dei Burattini” con Linda Di Giacomo.

I protagonisti di sabato 16 agosto sono i “Fonema”, rock live dalle ore 22.

Domenica 17 agosto, la giornata inizia con la Santa Messa delle ore 11 (Chiesa di Santo Stefano) mentre, nel pomeriggio, dalle ore 16.30, ci sono le eliminatorie per il Palio dei Mercenari, che si disputerà intorno alle 21.30. Prima però, alle ore 21, sarà officiata la Santa Messa per i defunti nella Chiesa di San Michele e, a seguire, la processione al cimitero e la benedizione del Campo Santo.

Il giorno seguente, lunedì 18 agosto, la storica contesa del Palio Rioni, dove gli arcieri di Serravalle, Castellina, Ponte di Serravalle e Masotti, cercheranno di conquistare l’ambito cencio. Il cerimoniale inizia alle 20.45 con la benedizione del palio e, di seguito, la Messa in San Michele. Le frecce inizieranno a scoccare dalle 21.30, all’interno del Castello di Castruccio, dove saranno disposti la piattaforma di tiro e i bersagli.

La manifestazione si chiuderà, come da tradizione, il giorno di San Lodovico (19 agosto), con il “Triduo in onore del Santo Patrono”: alle ore 11, la Santa Messa nella chiesa di S. Michele e, alle ore 17, la Santa Messa nella chiesa di Santo Stefano. Alle ore 17.45, il Corteggio in abiti medievali per le vie del paese, alle 21.30 il Concerto del Corpo Musicale “G. Verdi” in piazza S. Stefano e il consueto spettacolo pirotecnico (intorno alle 23.45) chiuderà le celebrazioni di quest’anno.

[comune serravalle]

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “SERRAVALLE FESTEGGIA SAN LODOVICO

  1. Martedì 19 agosto è San Lodovico. Gli Uffici Comunali saranno chiusi

    Si ricorda ai cittadini che martedì 19 agosto, Festa del Patrono di Serravalle Pistoiese San Lodovico, gli uffici comunali saranno chiusi. Per emergenze contattare la Polizia Municipale (0573 917225 – 328 0411511).

    (fonte: Comune di Serravalle)

Comments are closed.