serravalle gara contestata. BARDELLI (FDI-AN): «CHIAREZZA SULLE CONTRODEDUZIONI»

La palestra di Casalguidi è coperta di amianto
La palestra di Casalguidi

SERRAVALLE. Essendo scadute le convenzioni stipulate cinque anni fa dal comune di Serravalle con gli attuali gestori degli impianti sportivi, sono state indette recentemente le gare per poter procedere al nuovo affidamento in concessione alle società sportive.

Con determinazione del funzionario n. 357 del 25/05/2016 è stata indetta la procedura aperta di gara per l’affidamento della palestra comunale di Casalguidi, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

La determinazione del funzionario n. 488 del 06/07/2016, con cui si approva le risultanze di gara, ha disposto l’aggiudicazione definitiva della gestione di questo impianto sportivo in favore della società Uisp Comitato provinciale Pistoia, che ha riportato un punteggio complessivo di 86,164 rispetto a quello di 73,18 attribuito alla Asd Pol. Dil. Pallavolo Milleluci, storica società sportiva del territorio che ha gestito per molti anni la palestra di Casalguidi.

Alcuni giorni fa il presidente di questa società – in ragione di presunte violazioni del regolamento comunale in materia e della normativa regionale e nazionale di riferimento – tramite un avvocato da lui delegato ha inviato formalmente al sindaco l’istanza per la revoca e/o annullamento in via di autotutela della determinazione n. 488, con cui vengono approvati i verbali delle operazioni di gara e aggiudicazione definitiva, chiedendo di rinnovare l’intera procedura di selezione.

Nello specifico la società contesta all’amministrazione comunale l’incompetenza della commissione giudicatrice, il cui presidente non ricopriva – come invece richiedono la legge e il regolamento comunale – le funzioni di responsabile del servizio a cui fa capo l’ufficio Sport; l’illegittima composizione della commissione per l’incompatibilità di uno dei suoi componenti, in quanto funzionario accertatore di alcune presunte violazioni in un procedimento amministrativo collegato con la gestione dell’impianto sportivo oggetto della procedura di affidamento; la motivazione incongrua e/ o insufficiente dei punteggi attribuiti ai soggetti partecipanti negli atti di gara.

Al fine di chiarire la questione abbiamo presentato al sindaco e all’assessore competente una interrogazione a risposta orale per sapere quali siano le controdeduzioni dell’amministrazione comunale ad ognuno dei motivi di contestazione esibiti dal presidente dell’Asd Pol. Dil. Pallavolo Milleluci e come essa intenda procedere in seguito alla presentazione di tale istanza.

Facciamo notare ai cittadini come dell’esistenza del documento succitato siamo venuti a conoscenza non dall’amministrazione, che considerata la gravità della materia avrebbe dovuto informare subito i consiglieri comunali, ma ancora una volta da coloro che ritengono di aver subito il torto, i quali ci hanno personalmente contattato.

La Giunta ha ancora il coraggio di parlare di trasparenza?

Al sig.Sindaco
Al sig.Assessore di Competenza
Al sig. Segretario Generale
E p.c. ai sig.ri Consiglieri Comunali

OGGETTO: INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE SULLA PROCEDURA DI GARA PER L’AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DELL’IMPIANTO SPORTIVO “PALESTRA COMUNALE DI CASALGUIDI”

PREMESSO CHE

con Deliberazione di Giunta Comunale n. 67 del 04/05/2016 sono stati approvati gli atti e gli elaborati funzionali all’espletamento delle gare per l’affidamento della gestione degli impianti sportivi del Comune di Serravalle;

con successiva Determinazione del Funzionario n. 357 del 25/05/2016 è stata indetta procedura aperta di gara per l’affidamento del servizio in concessione per la gestione della Palestra comunale di Casalguidi, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa;

con Determinazione del Funzionario n. 460 del 28/06/2016 è stata nominata la Commissione di gara per la concessione di affidamento dell’impianto sportivo “Palestra di Casalguidi”;

Elena Bardelli, Fdi-An
Elena Bardelli, Fdi-An

a seguito dell’espletamento delle procedure di gara (approvate con i verbali n. 1 del 28/06/2016, n. 2 del 4/07/2016 e n. 3 del 05/06/2016) la Commissione giudicatrice ha attribuito i seguenti punteggi: 1) Uisp Comitato Prov.Le Pistoia: punteggio tecnico 49,00, punteggio economico 37,164 per un totale di 86, 164 punti complessivi; 2) A.S.D. Pol. Dil. Pallavolo Milleluci: punteggio tecnico 36,00, punteggio economico 37,18 per un totale di 73,18 punti complessivi; 3) A.S.D. Futsal Pistoia: punteggio tecnico 33,00, punteggio economico 40,00 per un totale di 73,00 punti complessivi;

con Determinazione del Funzionario n. 488 del 06/07/2016, che approva le risultanze di gara, è stata pertanto disposta l’aggiudicazione definitiva della gestione dell’impianto sportivo “Palestra di Casalguidi” in favore della società Uisp Comitato Prov.le Pistoia.

PRESO ATTO CHE in data 29 agosto 2016 il sig. Francesco Barbasso, in qualità di Presidente e legale rappresentante pro-tempore dell’A.S.D. Pol. Dil. Pallavolo Milleluci, tramite l’avvocato Daniele Nicolin da lui delegato, ha rivolto al Sindaco di Serravalle Pistoiese una istanza per la revoca e/o annullamento in via di autotutela della Determinazione del Funzionario di Area Amministrativa n. 488 del 06/07/2016 avente ad oggetto: “Procedura di gara affidamento mediante procedura aperta di concessione della gestione dell’impianto sportivo Palestra comunale Campo di Casalguidi. Aggiudicazione”.

ATTESO CHE, come si evince dal testo, l’istanza suddetta è stata presentata – evidenziando presunte violazioni del Regolamento Comunale in materia e della normativa regionale e nazionale di riferimento – per i seguenti motivi: 1) incompetenza della Commissione giudicatrice; 2) illegittima composizione della Commissione giudicatrice per incompatibilità di uno dei suoi componenti; 3) motivazione incongrua e/ o insufficiente dei punteggi attribuiti ai soggetti partecipanti alla gara.

La sottoscritta Elena Bardelli, Consigliere Comunale Fdi-An,

INTERROGA IL SINDACO E L’ASSESSORE DI COMPETENZA PER SAPERE

quali siano le controdeduzioni dell’Amministrazione Comunale ad ognuno dei motivi di contestazione esibiti dal Presidente dell’A.S.D. Pol. Dil. Pallavolo Milleluci;

come essa intenda procedere in seguito alla presentazione di tale istanza.

In fede

Elena Bardelli

Print Friendly, PDF & Email

6 thoughts on “serravalle gara contestata. BARDELLI (FDI-AN): «CHIAREZZA SULLE CONTRODEDUZIONI»

  1. Assessore SPINELLI…C’è POSTA PER TE AL TERZO PIANO DI PIAZZA DEL DUOMO…!!!

  2. Mi meraviglio che la cosa sia passata in sordina. L’Amministrazione risponda in forma pubblica e trasparente ai punti contestati dal Pallavolo Milleluci! Uscite allo scoperto invece di stare nascosti nelle stanze del palazzo!

  3. Personalmente non parteggio per nessuno e sono totalmente fuori dalla vicenda, però è indiscutibile che un Comune deve certamente rispettare leggi e regolamenti. Qui non ci piove. Ci sono delle regole e bisogna attenersi a quelle. La giunta non può fare come gli pare.

  4. Ma la maggioranza e la giunta non erano indagati per qualcosa che riguardava una convenzione con una società sportiva? Quella vicenda come si è conclusa? Qualcuno lo sa? I consiglieri lo sanno?

  5. Vedi Matteo75 , i regolamenti sono come la pelle del pipi,si possono tirare dove si vuole ,
    io invito invece l’Assessore Spinelli nella sua opera, perché se riesce a portare le olimpiadi a Serravalle Paese la ricaduta d’immagine sarà devastante in giunta e potrebbe avverarsi il sogno che coltivi da tempo di candidarti Sindaco, avvisi di garanzia permettendo???

Comments are closed.