SERRAVALLE. Le cronache di questi giorni riportano l’incidente occorso ad un bambino nei giardini di piazza della Resistenza a Pistoia quando la trave di un’altalena è caduta alla prima spinta del genitore, facendo cadere, per fortuna senza gravi conseguenze, il figlioletto.
Un analogo episodio è avvenuto pochi giorni prima anche a Casalguidi.
Protagonista un bambino di nemmeno quattro anni che è stato colpito alla testa dalla catena dell’altalena che si è improvvisamente sganciata. Per fortuna la cosa si è risolta solo con un bernoccolo, tanto spavento e qualche pianto, ma sarebbe potuto succedere di peggio se a colpire il bimbo fosse stato il gancio che assicura la catena stessa alla struttura di legno.
Anche quello, molto più pesante della catena, si è staccato ma, per pura combinazione, non ha colpito il piccolo.
Quello delle attrezzature nei giardini pubblici è un problema non di poco conto, un pò per i continui atti di vandalismo che subiscono, segno di una scarsa educazione alla cura del bene pubblico, e un po’ per la sciatteria generale che purtroppo caratterizza molti parchi e giardini.
Per effettuare un controllo su tutte le attrezzature presenti negli spazi pubblici, in particolare quelle destinate al divertimento e allo svago dei bambini, ho presentato un’interrogazione al sindaco del comune di Serravalle e all’assessore al patrimonio perchè venga fatta una immediata verifica di tutti i giochi presenti nei giardini di tutto il territorio, in modo da tranquillizzare i genitori, rendendo più sicuri i nostri figli.
Federico Gorbi
Capogruppo “Serravalle Popolari e Riformisti”