SERRAVALLE. Mercoledì 28 febbraio 2018, alle ore 10.30, presso l’aula magna dell’istituto comprensivo statale “E. Fermi” di Casalguidi – scuola primaria Ilaria Alpi, si terrà l’incontro Serravalle ha memoria, volto a commemorare ed a diffondere tra i giovani studenti la conoscenza di quell’evento così tragico che è stato l’olocausto del popolo Ebreo.
Ospite d’onore la signora Vera Michelin Salomon, testimone diretto dello sterminio del popolo ebraico.
Vera Michelin Salomon narrerà le vicende di un gruppo di giovani antifascisti finiti in cinque nella prigione delle SS di via Tasso a Roma, delle due ragazze del gruppo (la stessa Solomon e Enrica Filippini Lera ) finite nelle carceri tedesche e di un ragazzo ucciso alle Fosse Ardeatine, vicende sulle quali è stato scritto il libro I ragazzi di via Buonarroti – di Massimo Sestili – di cui alcune copie sono ancora disponibili presso il Museo della deportazione di Prato..
Vera Michelin Salomon fu condannata a tre anni di carcere duro da scontarsi in Germania.
“Un incontro importante con un testimone diretto dello sterminio del popolo ebraico — ha dichiarato l’assessore all’Istruzione Ilaria Gargini — particolarmente prezioso per la memoria collettiva e per quella dei ragazzi delle nostre scuole che avranno l’opportunità di parteciparvi”.
[fiorati — comune di serravalle]