serravalle. IL PEBA DEL COMUNE ADESSO È UNA REALTÀ

L’assessore Ilaria Gargini: “L’approvazione quale integrazione al quadro conoscitivo dello strumento urbanistico, permetterà in ogni momento il suo aggiornamento, sia a seguito di contributi dei cittadini, sia a seguito delle opere di adeguamento poste in essere, sia con le ‘nuove’ barriere architettoniche che la ricerca in tema di accessibilità dovesse mettere in luce”

SERRAVALLE. La dottoressa Ilaria Gargini interviene riguardo all’approvazione del Peba del Comune di Serravalle Pistoiese, vale a dire, il piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche: “Purtroppo i tempi per l’approvazione del Piano sono stati limitati, in quanto il contributo regionale è pervenuto a giugno e l’incarico è stato affidato alla fine dello stesso mese.
Il lavoro è stato complesso ed il Piano doveva essere approvato entro il 31 dicembre, pena la decadenza di detto contributo, quindi non è stato in pratica possibile illustrarlo preventivamente ai cittadini, se non tramite la pubblicazione sul sito internet comunale.
La redazione di questo importante strumento è stata eseguita secondo gli indirizzi operativi della Regione Toscana, realizzati dall’Università di Firenze con capofila il Prof. Lauria. Queste linee guida definiscono i PEBA (o Piani per l’Accessibilità) come strumenti “ibridi” che però dovrebbero avere una principale interazione con gli strumenti urbanistici.
Quindi il Piano è stato approvato ai sensi dell’art. 21 della legge urbanistica regionale, che prevede l’aggiornamento del quadro conoscitivo del Piano Operativo comunale; faccio inoltre presente che le linee guida della Toscana (non del Friuli Venezia Giulia, come da qualcuno pubblicate) non indicano un iter procedurale, ma tuttavia dicono che il PEBA “non può essere un’entità statica, definita una volta per tutte, ma deve nascere, sin dalla sua concezione, come uno strumento in progress”, con la “necessità di garantire un canale attivo tra i cittadini e i ‘gestori’ del Piano”. 
L’approvazione quale integrazione al quadro conoscitivo dello strumento urbanistico, permetterà in ogni momento il suo aggiornamento, sia a seguito di contributi dei cittadini, sia a seguito delle opere di adeguamento poste in essere, sia con le ‘nuove’ barriere architettoniche che la ricerca in tema di accessibilità dovesse mettere in luce.
Ringrazio per la costante disponibilità Federico Salvadeo e l’architetto Banchetti per l’ottima spiegazione in consiglio comunale”.
[fioretti — comune di serravalle]
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento