SERRAVALLE, IN ARRIVO I CONTRIBUTI PER GLI ALLUVIONATI

Luca Santucci
Luca Santucci

CASALGUIDI-CANTAGRILLO. Sono in liquidazione in questi giorni i contributi in favore dei cittadini danneggiati dall’alluvione del 29 e 30 luglio scorso. In loro sostegno il Sindaco Patrizio Mungai e la Giunta decisero di istituire un fondo specifico di 15.000 euro e ora, complessivamente, saranno versati 13.720 euro a dieci famiglie residenti tra Casalguidi e Cantagrillo.

“I danni provocati da quella “bomba d’acqua” furono ingenti e circoscritti principalmente al nostro territorio – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Luca Santucci – per questo motivo la Regione Toscana non ha avuto gli estremi per dichiararlo come un evento eccezionale, sfumando così l’opportunità di poter accedere a dei risarcimenti regionali. Una volta appresa questa notizia – continua l’Assessore – la Giunta decise di istituire autonomamente un fondo perché alcuni degli alluvionati subirono danni anche ingenti e non potevamo certo lasciarli a loro stessi.

“Speriamo che questo aiuto – conclude Santucci – sia loro utile per superare, anche se in minima parte, il disagio affrontato”. Naturalmente, una volta capita la dinamica dell’evento, la messa in sicurezza del rio che tracimò è diventata contemporaneamente una priorità importante per l’Amministrazione Comunale. Per questo il Comune sta mediando e coordinando le azioni tra Provincia di Pistoia e frontisti del Fosso Castel dei Biagini, dove sarà realizzata un’importante opera di messa in sicurezza idraulica.

[comune serravalle pistoiese]

Print Friendly, PDF & Email