serravalle. LA SALA FRANCINI DI CASALGUIDI SI RIFÀ IL LOOK

Il Teatro Francini a Casalguidi

SERRAVALLE. “Fino a metà settembre (inizio Fiera di Casalguidi 2019) la Sala Francini rimarrà chiusa per importanti interventi di manutenzione straordinaria. Si interverrà per il recupero dell’intonaco su tutta la sala e sulla parete esterna prospiciente piazza Vittorio Veneto”.

Lo comunica la Misericordia di Casalguidi e Cantagrillo, proprietaria dell’immobile, dove ha sede anche la confraternita. 

“L’umidità di risalita — si legge in un comunicato — ha purtroppo deteriorato le pareti in modo irreversibile per cui l’intervento non è più procrastinabile. Sarà quindi sostituito con materiale specifico deumidificante che si spera possa eliminare il problema. Andremo incontro a spese non indifferenti supportati ancora una volta dall’intervento della Fondazione Caript (a cui va ancora una volta il nostro più caloroso ringraziamento) con un contributo di € 7000”.

“Abbiamo deciso di procedere a questi lavori — continua la nota— visto il grande uso che viene fatto della sala da tutte le componenti paesane. Vi trovano infatti spazio realizzazioni teatrali di scuole, asili, compagnie teatrali locali e provinciali, oltre ovviamente agli annuali appuntamenti dell’Atp – Teatro Manzoni Pistoia. A ciò vanno ad aggiungersi, convegni, riunioni, corsi di formazione e sopratutto le nostre attività sociali con i nostri gruppi Anziani e ragazzi disabili.

Si interverrà sopratutto, anche sulla facciata esterna su piazza Vittorio Veneto, per una migliore immagine sia della nostra sede che della piazza stessa”.

“Non riusciremo in questo frangente invece a cambiare tutte le sedute del teatro; la spesa al momento non è alla nostra portata, ma abbiamo in programma di organizzare serate speciali di musica d’autore o cene a tema ad offerta libera — conclude il comunicato della Misericordia di Casalguidi e Cantagrillo — e con il cui ricavato procederemo pian piano anche a intervenire su questo importante arredamento”.

[misericordia casalguidi e cantagrillo]

Print Friendly, PDF & Email