serravalle. LA VERITÀ SULLA C4

L’area C4 a Cantagrillo

SERRAVALLE. Leggendo la stampa locale sembrerebbe che la C4 sia un’area pubblica abbandonata a se stessa, ai rovi ed alle erbacce dalle precedenti amministrazioni di Centrosinistra, ora rifinita, ripulita ed aperta al pubblico dalla attuale Giunta Lunardi.

Non è così. Si tratta invece di un’area privata, progettata e destinata dall’allora Giunta Mochi a residenza, commercio e servizi con viabilità, percorsi pedonali e verde di corredo.

I privati, proprietari dei terreni, avevano per legge il compito di realizzarla e cedere gratuitamente strade e giardini al Comune. I lavori iniziarono attorno al 2005 per poi incappare nella gravissima crisi del comparto edilizio iniziata nel 2008 e che permane tuttora.

I lavori si fermarono quindi una decina di anni fa soprattutto a causa del fallimento della Despar, che aveva iniziato la costruzione del supermercato, che doveva fare da traino all’intera area.

Nessuna responsabilità delle precedenti giunte di centrosinistra quindi, ma solo l’effetto perverso della crisi.

Ora, grazie ai privati, (Landini e Tesi), che sono riusciti a trovare le risorse economiche necessarie, una prima parte dell’area è stata completata ed aperta al pubblico.

 Il Comune non ci ha messo mai un euro, ora ha solo e giustamente consentito ai privati di finire ed ottenere il collaudo di una parte anziché dell’intera area come inizialmente previsto dalla Convenzione e questo ha consentito l’apertura parziale della viabilità.

[corsini — pd serravalle]

Print Friendly, PDF & Email