SERRAVALLE. Sul territorio di Serravalle Pistoiese è in via di conclusione un importante intervento di efficientamento dell’illuminazione pubblica che prevede la sostituzione di 287 vecchie plafoniere ai vapori di mercurio con nuove plafoniere a Led, tutte dotate di riduzione automatica del flusso luminoso.
“I nuovi lampioni consumeranno l’81% in meno rispetto ai precedenti – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici e all’ambiente, Luca Santucci – In altre parole, risparmieremo circa 140.000 kilowattora all’anno”.
Partito nell’estate del 2016 – il piano di efficientamento, eseguito direttamente dal personale dell’Unità Operativa “Manutenzioni e Patrimonio” del comune – ha già interessato i punti luci presenti in via I Maggio, via Dante Alighieri, via Borsellino, via Castel de Toni, via Costituzione, via Curiel, viale Europa, via Falcone, via Gramigneto, via Modigliani, via Pontassio, via Provinciale Lucchese (abitato di Masotti e Ponte di Serravalle), via Redolone, via Zamboni.
Ulteriori interventi, già in corso, stanno precedendo a ritmi serrati e riguarderanno: via Fucini, via Martiri della Libertà, via della Repubblica e via Rafanelli, via Baco, via Bugigattoli, via Fratelli Cervi, via Morione, via Pontassio, via Vecchia Montalbano e presso la rotonda di viale Europa/via Rinascita/SP9
“I benefici non saranno solo per le casse comunali ma anche per l’ambiente – conclude l’assessore – Il risparmio stimato si aggira attorno alle 60 Tonnellate di CO2 all’anno: una quantità paragonabile all’assorbimento annuo di oltre 3mila alberi”.
[tasselli – comune serravalle]