serravalle. LAVORI ASFALTATURE E SEGNALETICA STRADALE NEL COMUNE

Domani lunedì 29 luglio prenderanno il via i lavori di manutenzione della segnaletica lungo le principali arterie viarie e le relative strade attestanti, dell’intero Comune

L’area delle piscine di Cantagrillo

SERRAVALLE. È di 465 mila euro l’importo totale dei lavori di asfaltatura e segnaletica che stanno rimettendo a nuovo gran parte delle strade del Comune di Serravalle Pistoiese. Il primo lotto di asfaltature è praticamente ultimato (manca una parte di via del Redolone e di via del Chiassetto da realizzare a fine Agosto).

Gli interventi di segnaletica riguarderanno il ripasso delle intersezioni stradali, le rotatorie, gli attraversamenti pedonali, compreso le bande di rallentamento ottiche e il ripristino di tutta la segnaletica verticale laddove danneggiata su tutte le aree di competenza comunale. Questi interventi estivi, sono necessari al fine di migliorare la regolamentazione e la sicurezza degli utenti.

“So che ci sono tanti interventi attesi (specie di regimazione idraulica nella zona di Pontassio, Cantagrillo, Casalguidi e Masotti) e ci stiamo lavorando ma non tutto è possibile subito vista anche la carenza di personale che tarda ad arrivare al nostro Ufficio dei LL.PP”.

In merito alla segnaletica, particolarmente importante è l’intervento in programma nei pressi delle piscine di Cantagrillo. A spiegarlo nei dettagli, è ancora l’assessore ai Lavori pubblici Alessio Gargini che sta trascorrendo l’estate a visionare la buona riuscita di tutti i numerosi cantieri in programma sul territorio comunale:

Segnaletica orizzontale

“La zona delle piscine di Cantagrillo è uno dei poli ludico-sportivi più attrattivi e conosciuti dell’intera provincia. Pur non presentando l’area particolari problemi di parcheggio vista l’ampiezza delle carreggiate stradali, alcuni stalli non erano segnalati; Qua verranno tutti riordinati, favorendo così in futuro una sosta tranquilla e ordinata”.

L’intervento del Comune di Serravalle nella zona delle piscine di Cantagrillo prevede comunque un altro accorgimento importante, come puntualizza ancora l’assessore Alessio Gargini: “Per rendere più sicura la circolazione abbiamo deciso di modificare la viabilità introducendo un senso unico in entrata alle Piscine dalla Via Castelnuovo, in pratica si dovrà fare il giro della piazza per poi defluire in sicurezza evitando così un doppio senso pericoloso.

L’assessore Gargini puntualizza: “Per non gravare sull’affluenza del pubblico abbiamo deciso di tenere impegnate le squadre della Ditta dalle prime luci del mattino in modo tale da poter rendere libera l’area già a metà mattinata in modo che l’impianto non risenta di alcun disagio visto che, quando inizia l’afflusso dei visitatori, il cantiere avrà già sospeso l’attività“.

Stesso criterio “rispettoso verrà utilizzato comunque nelle altre aree del Comune interessate dai lavori che necessitano di tempi brevi come ad esempio il capoluogo Serravalle dove, fino a tutto settembre, sono previsti moltissimi eventi musicali e rievocativi che fanno del nostro capoluogo comunale uno dei centri più vivaci dell’intera provincia e che mal si conciliano con i cantieri stradali”.

[fioretti — comune di serravalle]

Print Friendly, PDF & Email