Saranno installate anche le barriere fonoassorbenti. Individuata una viabilità alternativa che riporta il traffico nella frazione di Spazzavento
SERRAVALLE. Da ieri martedì 30 luglio a Masotti è stata chiusa alla circolazione via Quattro querci. Il motivo è quello di consentire i lavori sulla linea ferroviaria Pistoia-Montecatini, compresa l’installazione delle barriere fonoassorbenti.
La nuova viabilità alternativa, attiva fino a fine lavori, prende il via davanti alla fabbrica di casalinghi Chiti e termina a Spazzavento davanti alla chiesa del paese. Questa nuova viabilità che coinvolge una parte importante del territorio di Serravalle Pistoiese suscita tuttavia alcune perplessità, evidenziate dall’assessore alla Viabilità Maurizio Bruschi: “La nuova viabilità porta alla frazione di Spazzavento. Collegherà via Animalunga e la via provinciale lucchese, da dove gli automobilisti potranno scegliere se proseguire verso Pistoia oppure tornare indietro verso Serravalle Pistoiese.
Come assessore alla Viabilità, non sono soddisfatto della soluzione trovata da Rfi e dalla Regione Toscana.
Questo perché questo progetto riporta il traffico ancora una volta all’interno del centro abitato di Spazzavento. In questi anni è stata costruita una variante ma con la soluzione che è stata trovata si torna a convogliare il traffico verso Spazzavento. Noi, come amministrazione comunale di Serravalle Pistoiese, avevamo evidenziato da tempo questo problema prima all’assessore regionale Ceccarelli e in seguito all’assessore regionale Baccelli.
A parere nostro il progetto da adottare sarebbe stato quello di costruire una rotatoria sulla nuova variante che avrebbe così convogliato il traffico direttamente alla variante senza riportarlo dentro a un centro abitato. Pur non essendo quindi soddisfatti di questa scelta, ne prendiamo atto.
Per quanto poi riguarda direttamente l’abitato di Masotti, si ribadisce che il passaggio a livello verrà tolto con relativo cambio della viabilità in loco e verranno installate delle barriere fonoassorbenti trasparenti. In un recente incontro con i vertici di RFI l’ Ad Fabrizio Rocca ha assicurato che l’inaugurazione per fine lavori della tratta Montecatini – Pistoia è fissata per il settembre 2025″.
[fioretti — comune di serravalle]