SERRAVALLE. È inammissibile che un assessore al Bilancio non conosca quelli che sono i propri compiti e i propri doveri. L’altra sera l’assessore Vettori ha presentato il Bilancio di Previsione in consiglio comunale a Serravalle Pistoiese senza averlo prima condiviso con i sindacati e le associazioni di categoria. Non solo: quando è stata invitata a illustrarlo ha snocciolato davanti a tutti un elenco di uscite ed entrate come se stesse leggendo la lista della spesa.
serravalle. “LE NOSTRE CRITICHE COMINCIANO AD ESSERE CONVINCENTI”
“Tre consiglieri di maggioranza non approvano il bilancio di previsione”- Il commento di Serravalle Civica-Movimento Indipedenza
Evidentemente Vettori non sa che l’assessore al Bilancio ha il dovere di rendere ragione ai cittadini delle scelte effettuate dall’amministrazione comunale per l’utilizzo del denaro pubblico; in altre parole, l’assessore al Bilancio deve ogni anno comunicare alla cittadinanza che cosa la giunta ha in mente di realizzare con le somme che ha a disposizione, giustificando poi alla fine il proprio operato.
Il nuovo assessore al Bilancio non ce l’ha saputo dire, omettendo pure di scusarsi per aver tralasciato di sottoporre l’importante documento economico-finanziario del Comune alle associazioni di categoria. Sembra quindi non rendersi conto della propria totale incompetenza e degli errori effettuati.
Per quanto riguarda la situazione contabile, non mettiamo in dubbio che si tratti di un bilancio sano: risponde però a scelte politiche (non esplicitate, ma deducibili) a nostro avviso sbagliate, che denotano da parte della giunta incapacità di programmazione a medio e lungo termine, visibile soprattutto nella carenza di servizi efficienti al cittadino e nella mancata realizzazione di opere pubbliche.
Il fatto eclatante è che alla fine della discussione, insieme all’opposizione, anche tre esponenti di maggioranza non abbiano approvato il bilancio: il consigliere Gorbi (civico) e la consigliera Lotti (esponente FdI), che hanno espresso convintamente voto contrario, e il consigliere Shkurtaj, che si è astenuto.
Questo dovrebbe far riflettere molto la giunta, che perde il sostegno di tre consiglieri. Evidentemente le nostre critiche non sono mai state gratuite e infondate se cominciano a convincere i consiglieri comunali.
Serravalle Civica-Indipendenza