SERRAVALLE. Il mese di luglio chiude nel segno del Giallo a Serravalle Pistoiese, con la nona edizione del Serravalle Noir, sabato 25 e domenica 26 luglio. Il personaggio simbolo dell’edizione 2015 è il commissario Salvo Montalbano, nato dalla penna di Andrea Camilleri e protagonista di molti suoi romanzi di successo e di una seguitissima fiction Rai. E “Il commissario Montalbano sul… Montalbano” è il titolo della retrospettiva a cura dell’Associazione Giallo Pistoia che apre ufficialmente la rassegna, sabato 25 alle ore 21 (Loggiato chiesa di San Michele). Seguirà “Spazio Noir Fumetti a cura dell’Associazione Fumetti&Cartoons di Pistoia e “Storie gialle targate Disney: arriva il commissario Topalbano” a cura di Paolo Romboni e Igor Beneforti.
“Serravalle Noir, giunto alla sua nona edizione, è un appuntamento classico dell’estate serravallina – dice l’Assessore alla Cultura, Simona Querci –. Un classico dell’estate che quest’anno si arricchisce di nuove iniziative interessanti, come la camminata del crimine che coinvolgerà nella rassegna anche il borgo di Castellina in un’avvincente indagine. Il Noir – continua Querci – si apre anche quest’anno a tematiche di attualità e di rilevanza sociale con un incontro-dibattito sull’amianto che vede la presenza del Centro Documentazione intitolato a Marco Vettori, in prima linea da anni nella lotta contro l’amianto. Saranno tante le personalità presenti anche in questa edizione – sottolinea l’Assessore – mi limito a citarne una: il giornalista e scrittore Diego Cugia, alias Jack Folla, al quale sarà assegnato il premio Serravalle Noir 2015”.
“In questi nove anni si sono succeduti, sul palco del Serravalle Noir, scrittori e scrittrici di prestigio per ritirare, con evidente piacere, i premi che assegnati ad ogni edizione – ricorda Stefano Fiori, vice presidente dell’Associazione Culturale non profit Giallo Pistoia –. Ospiti che non hanno potuto fare a meno di ammirare la bellezza davvero unica della location dell’evento, all’interno della splendida Rocca Nuova di Castruccio, vero storico cuore culturale di Serravalle paese. In poche parole – conclude – un successo che si ripete annualmente grazie all’impegno dell’associazione culturale della quale mi onoro di fare parte e soprattutto grazie all’apporto concreto ed entusiasta del Comune di Serravalle Pistoiese, tramite l’Assessorato alla Cultura e con l’instancabile sostegno dell’attuale vice sindaco Simona Querci, che ha il grande merito di avere sempre creduto nelle potenzialità di Serravalle Noir”.
Domenica 26 una serie di appuntamenti animeranno la Rocca di Castruccio. Alle 18.30 “Crimini contro la salute” con il Centro Documentazione Amianto “Marco Vettori”. Alle 21.00 la premiazione del Serravalle Noir 9. I riconoscimenti andranno a: Diego Cugia (Premio Serravalle Noir), dr. Antonio Fusco (Premio Furio Innocenti), Cristiana Astori (Premio Lucia Prioreschi/Report Pistoia), Elena Torre (Premio Roberto Santini), Elisabetta Cametti (Premio Fantasy, Horror & Mystery), Paolo Roversi (Premio Giornalismo e Mass Media in Noir), Renzo Berti (Premio Speciale/Amicizia). Seguiranno la consegna dei riconoscimenti riservati ai collaboratori di Serravalle Noir 9 e dei premi per le iniziative collaterali, che quest’anno saranno tante, a partire dal concorso letterario “Fintocolto Noir/Un Noir in una pagina”, proseguendo con il concorso fotografico “Fintocolto Noir/Il Lato Dark di Serravalle” e “La camminata del Crimine” organizzazione Fitwalking Pistoia: 8 km del terrore tra Castellina e Serravalle Pistoiese per detective e camminatori dilettanti.
Domenica 26 si potrà partecipare alla “Sagra Gialla & Noir – a cena sotto le stelle per le strade di Serravalle paese, alle 20.00 (Per informazioni e prenotazioni: 3473574781 oppure allo 0573-917204).
In occasione del Serravalle Noir 9 troverete anche lo stand per associazione celiaci e il mercatino cartaceo del Giallo & Noir, in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca San Giorgio, Associazione Fumetti & Cartoons Pistoia, Il Fintocolto e con la Biblioteca Comunale di Serravalle Pistoiese.
Il Serravalle Noir è organizzato dall’Associazione Culturale Non Profit GialloPitsoia e dal Comune di Serravalle Pistoiese-Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Report Pistoia e Report Crime, Associazione Culturale Il Fintocolto, Fitwalking Pistoia, Associazione Internazionale Produttori del Verde “Moreno Vannucci”.
Per informazioni: cultura@comune.serravalle-pistoiese.pt.it, stefano2314@interfree.it. Telefono: 0573 7917208 oppure 917204.
[comune serravalle pistoiese]