SERRAVALLE PISTOIESE. Il centrodestra unito vince. Come è avvenuto a Abetone-Cutigliano con Diego Petrucci a Serravalle Pistoiese Piero Lunardi è riuscito nel suo intento di scardinare un sistema (quello del centrosinistra) che ha governato da sempre il comune.
Il cambio avvenuto stanotte con la vittoria al fotofinish contro l’ex sindaco Patrizio Eugenio Mugnai è storico. Alla fine è finita 50,06 per cento (2.247 voti) contro il 49,94 per cento (2242) di Mungai. Una vittoria per una manciata di voti dunque.
“Per la prima volta nella storia – ha scritto Elia Gargini – Serravalle ha deciso di cambiare. Il primo merito è ovviamente di tutti gli elettori che hanno capito che era il momento di invertire la rotta. Poi, non posso non abbracciare il nostro Sindaco Lunardi Piero e tutta la squadra Deborah Del Cortona Denise Sira Domenichelli Ilaria Gargini Patrizia La Pietra Mariangela Prato Giulia Romani Benedetta Vettori Roberto Roy Bardelli Maux Bruschi Francesco Bugiani Matteo Giovannoni Federico Gorbi Raffaele Landi Gennaro Vergara.
Un grazie di cuore anche a tutti i sostenitori, agli amici, ai collaboratori che sono stati con noi in questi mesi intensi, difficili ma entusiasmanti. Infine, un saluto particolare. Ad un amico che cinque anni fa mi disse che aveva un sogno ma che non lo avrebbe mai visto avverarsi. Quel sogno era vedere il cambiamento a Serravalle. Caro Sergio, purtroppo è andata come avevi previsto, ma so che, lassù, starai festeggiando con noi, davanti a una delle tue bistecche riservate agli eventi speciali”.
Oggi è intervenuto anche Federico Gorbi. Sarà lui il vicesindaco di Serravalle Pistoiese.
“Ancora stento a crederci. Voglio ringraziare i 296 cittadini che mi hanno dato fiducia (qualcuno in più per la verità: alcune preferenze sono state annullate ma va bene lo stesso). Sento la responsabilità del compito che mi avete affidato. Il mio pensiero poi va ad alcune persone che oggi non ci sono più e dalle quali ho imparato tanto: Angiolino, Pier Luigi e Giacomo Puggelli, Giuseppe Marini, Aldo “di Bricche” Gargini; so che stanno festeggiando. Solo chi li ha conosciuti può capire.
Non posso che ringraziare Patrizio Rafanell mio compagno di viaggio negli ultimi anni di consiglio, guida saggia e provocatoria. Un grazie va anche a due vecchi amici come Gigi Gallacci e Giampaolo Pagliai: mi hanno insegnato a fare campagna elettorale. Grazie poi ad una infinità di amici, sparsi un po’ ovunque, che hanno sopportato per tanti anni le mie chiacchiere politiche. E grazie infine a Lunardi Piero che mi ha voluto nella sua lista ed ha deciso poche ore fa di affidarmi il ruolo di vicesindaco. Spero di essere all’altezza delle sue aspettative ma soprattutto spero di essere utile a tutti i cittadini del mio comune”.
Tutti i risultati: http://www.comune.serravalle-pistoiese.pt.it/elezioni/20170611/detCC.htmlutti
[Andrea Balli]
io aspetterei a cantar vittoria…. si è seduto sul seggiolone troppo presto
Riguardo a quanto scritto sull’esito delle elezioni amministrative al Comune di Serravalle Giuseppe Caizzi intende precisare che la lista “Uniti per Serravalle-Lunardi sindaco” non è espressione diretta del Centro Destra Serravallino ma “è sempre stata una lista civica”
“Dentro di essa – scrive – solo uno (Federico Gorbi ) ha esperienze politiche pregresse. Quasi tutti i candidati sono alla loro prima volta in campo politico, compreso il candidato sindaco Piero Lunardi”.
Non è intenzione nostra distorcere la realtà dei fatti. Abbiamo dato spazio a tutti compreso alla lista uscita vincitrice dalla recente competizione elettorale. E se errore c’è stato chiediamo umilmente scusa ai nostri lettori.
Ma è altrettanto incontrovertibile il fatto che la lista è stata sostenuta nelle urne da elettori che non si riconoscevano più nel centrosinistra. E all’interno oltre a Gorbi vi erano altri rappresentanti con alle spalle esperienze anche nella recente legislatura.
A.B.