Tra tutti i comuni della regione Toscana tra i 5.000 e i 15.000 abitanti il comune pistoiese si è piazzato al sesto posto nella classifica dei comuni cosidetti “Rifiuti Free”
SERRAVALLE. Comuni Ricicloni, il concorso nazionale di Legambiente che dal 1994 premia i comuni con i migliori sistemi di gestione dei rifiuti urbani, giunto alla sua trentunesima edizione, ha diffuso i dati sulle migliori amministrazioni italiane.
Il quadro fatto da Legambiente fornisce un quadro un pò più ottimistico rispetto alle precedenti edizioni .I Comuni cosiddetti Rifiuti Free, cioè quelli che riescono a contenere la produzione pro capite di rifiuti indifferenziati al di sotto dei 75 kg per abitante all’anno, sono 69 in più rispetto alla precedente edizione, passando da 629 a 698, un aumento quindi non di poco conto, pari a circa l’11%.
Serravalle Pistoiese rientra ancora una volta in questa speciale classifica poiché il dato relativo ai rifiuti indifferenziati si attesta a 63,6 kg all’anno per abitante. Un risultato prestigioso che si abbina a quanto fatto in percentuale sulla raccolta differenziata, dove, per Legambiente, la percentuale degli abitanti di Serravalle è pari al 81,9%.Con questi risultati Serravalle Pistoiese si è piazzato al sesto posto tra tutti i comuni della regione Toscana tra i 5.000 e i 15.000 abitanti.
Un dato non di poco conto se si pensa che nella nostra regione solo il 6,6% è considerato un comune Rifiuti Free.
“Sono dati confortanti che evidenziano l’impegno dei cittadini del nostro Comune che da anni dimostrano una grande attenzione alla tutela dell’ambiente — ha sottolineato il vicesindaco e assessore all’ambiente Federico Gorbi — e sono convinto che prossimamente questi risultati potranno solo migliorare vista la scelta che abbiamo fatto per passare alla Tariffa corrispettiva a partire dal 1 gennaio 2025”.
La nuova tariffa infatti prevede degli incentivi in bolletta per quelle famiglie che supereranno l’80% di raccolta differenziata, un risultato già raggiunto collettivamente ma che potrà essere ulteriormente migliorato con i risultati di ogni singolo cittadino. “Sono convinto — ha proseguito il vicesindaco — che con il nuovo sistema potremo raggiungere l’85% di raccolta differenziata, lasciando veramente il minimo possibile al rifiuto indifferenziato”..
In questi giorni prosegue la campagna informativa organizzata dal Comune con Alia che vedrà attivo il Pop Up Alia Store, aperto presso le ex scuole di Cantagrillo in via Montalbano 113, fino al 28 settembre, restando quindi a disposizione dei cittadini anche per tutto il mese di agosto con orari di apertura il giovedì dalle 13,30 alle 18,30 e il sabato dalle 8,30 alle 13,30.
[fioretti —comune di serravalle pistoiese]