SERRAVALLE PREMIATO DA LEGAMBIENTE TRA I COMUNI RICICLONI

Il comune guidato da Piero Lunardi spicca tra gli appena 17 comuni toscani che hanno raggiunto importanti obiettivi di raccolta differenziata

SERRAVALLE. Ancora una volta Serravalle Pistoiese è stato premiato tra i “comuni ricicloni”, un riconoscimento che viene da Legambiente da ormai trenta anni.
Dal 1994 l’iniziativa di Legambiente è stata molto più di un premio e di un rapporto annuale ma ha messo in rete decine di soggetti come i consorzi di filiera, le imprese, le associazioni di categoria, gli enti di ricerca con l’obiettivo di supportare i comuni e trovare le soluzioni migliori.

Nel 2023 i comuni “Rifiuti Free” sono 629 in tutta Italia, ben 39 in più dell’anno passato e, tra questi, figura Serravalle Pistoiese che spicca tra gli appena 17 comuni toscani che hanno raggiunto importanti obiettivi di raccolta differenziata.

Un solo comune sotto i 5.000 abitanti è stato premiato in Toscana, 6 i comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti che hanno vinto l’ambito premio e 10, infine, i comuni con popolazione tra i 5.000 e i 15.000.

Federico Gorbi

Tra questi ultimi, al quarto posto, Serravalle Pistoiese che ha raggiunto una percentuale di raccolta differenziata pari all’83,1% e 62 kg all’anno di residuo secco pro-capite.

“Risultati importanti il cui merito va assolutamente riconosciuto ai cittadini che, ogni giorno, con attenzione ed impegno, dimostrano interesse all’ambiente grazie a tanti piccoli gesti” ha sottolineato l’assessore all’ambiente Federico Gorbi.

Le esperienze registrate da Legambiente ribadiscono che, per passare da una buona percentuale di raccolta differenziata ad un quantitativo di secco residuo da smaltire inferiore ai 75 kg/abitante/anno, l’inserimento della tariffa puntuale è necessario.
“È proprio questa la strada che vogliamo intraprendere nei prossimi anni – ha confermato ancora Federico Gorbi — applicando il principio “chi inquina paga”, vogliamo portare il nostro comune verso un sistema che premia quei cittadini che producono meno rifiuti e che quindi applica un’efficace politica di prevenzione”.

[fioretti — comune di serravalle pistoiese]

Print Friendly, PDF & Email