serravalle. PRESENTATA LA LISTA UNITARIA DEI COMUNISTI

Giulia Romani sarà la candidata sindaco per la sinistra politica nella imminente tornata elettorale

La conferenza stampa di presentazione della candidata sindaco Romani

SERRAVALLE. Sarà Giulia Romani, 33 anni, impegnata nel settore sanità domiciliare, la candidata a sindaco per il Comune di Serravalle Pistoiese per la sinistra politica in questa tornata elettorale.

Attorniata dai segretari provinciali di Rifondazione Comunista e PCI, Ivano Bechini e Paolo Zara e dal segretario serravallino del PRC, Roberto Daghini, la Romani si è presentata dichiarando immediatamente la sua aperta e netta opposizione alla guerra in Ucraina.

“Prima di tutto la pace, dobbiamo dire no all’invasione dei russi in Ucraina, no a questa guerra e no a tutte le guerre. Dobbiamo espellere la guerra dalla storia dell’umanità” e poi, dopo aver ricordato che alla politica attiva ci è arrivata da pochi anni ma che in casa, grazie al nonno Maris Mazzoncini, uno storico esponente del PCI serravallino e uno dei fondatori del circolo locale di Rifondazione, ha deciso di candidarsi perché, dice, ”in sintonia con la tensione unitaria dei due partiti e per provare a guardare ancor di più ai bisogni dei cittadini.

Giulia Romani

Tra le cose interessanti è che avremo molte donne nella nostra lista, questo per dire che la Sinistra e i comunisti ripartono al femminile”.

Gli interventi dei segretari provinciali e comunale hanno spaziato dalla necessità di ricostruire una sinistra degna di questo nome ad alcuni aspetti della amministrazione locale che “fruga sempre nei portafogli dei cittadini ma non tutti hanno le stesse possibilità” come ha sostenuto Ivano Bechini portando ad esempio la questione ‘Multiutility’, già approvata dal Consiglio Regionale, che riunirà le società che gestiscono i servizi di acqua, gas, rifiuti, in una sola “company” che sarà prima nella Toscana del Nord per poi espandersi in tutta la regione con l’obiettivo della quotazione in borsa.

“Quando una società vuole questo non è per il bene dei cittadini bensì si vuole far fruttare le azioni di quest’azienda e non la funzionalità sociale del servizio. Abbiamo così deciso di fare una scelta autonoma. Il nostro obiettivo è quello di rinnovarci profondamente, partendo dai giovani.

Per questo abbiamo fatto la scelta di una giovane candidata donna come Giulia Romani e nella lista abbiamo inserito anche molti altri ragazzi”.

Alla presentazione erano presenti anche vari candidati tra cui Eleonora Cioni, Andrea Baglioni e  Gianmarco Ferrara.

La Segreteria provinciale di Rifondazione Comunista Pistoia

Print Friendly, PDF & Email