SERRAVALLE. Importanti novità nel piatto delle mense scolastiche del Comune di Serravalle Pistoiese dal prossimo anno scolastico: l’Assessore all’Istruzione, Simona Querci, apre ufficialmente un percorso partecipativo per l’elaborazione del menu da offrire ai ragazzi, coinvolgendo direttamente i genitori dei bambini che frequentano i nidi comunali e le scuole statali dell’Infanzia e Primarie dell’Istituto comprensivo “E. Fermi” di Serravalle Pistoiese, il corpo insegnanti, sotto la guida del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze e del Dipartimento della prevenzione – U.F. Igiene Pubblica e della Nutrizione Pistoia dell’Asl Toscana Centro.
Il primo ciclo di appuntamenti inizierà questo lunedì 9 maggio, con un incontro rivolto ai genitori e insegnanti delle classi 3.e, 4.e, 5.e della scuola Primaria “Ilaria Alpi” che si terrà, dalle 17 alle 19, presso l’Aula Magna del Polo Scolastico di Casalguidi.
Ciascun appuntamento sarà l’occasione per un dialogo e un confronto tra i vari protagonisti: “Ho voluto introdurre un nuovo metodo nel quale tutti i genitori interessati ad intervenire saranno coinvolti attivamente – sottolinea l’Assessore Querci – perché le famiglie sono parte integrante dell’educazione alimentare dei bambini. Ciascun incontro si svilupperà anche attraverso le domande e i contributi che i genitori vorranno porre agli esperti – l’Assessore Querci – e, viste le differenti esigenze alimentari che un bambino ha, sono stati modulati in base all’età dei minori”.
“Anche con questa iniziativa si conferma la disponibilità dell’Istituto comprensivo «E. Fermi», nella persona della dirigente scolastica, professoressa Lucia Maffei, e di tutto il corpo insegnante nei confronti delle proposte avanzate dall’Amministrazione Comunale e la sensibilità dimostrata nella cura dei nostri ragazzi – sottolinea l’Assessore Querci –.Voglio poi ringraziare il professor Guglielmo Bonaccorsi e la dottoressa Francesca Santomauro del Dipartimento di Medicina Unifi e la dottoressa Stefania Vezzosi del Dipartimento di Prevenzione – U.F. Igiene Pubblica e Prevenzione dell’Asl Toscana Centro: era fondamentale avere dei garanti pubblici così autorevoli e preparati nel nostro percorso”.
Dopo l’incontro di lunedì 9 maggio, gli incontri continueranno secondo il seguente calendario:
- per la scuola dell’infanzia “Castello Arcobaleno”, lunedì 16 maggio 2016 (ore 17-19) presso lo Spazio Polifunzionale della scuola primaria di Masotti.
- Per le 1.e – 2.e – 3.e – 4.e – 5.e della Scuola Primaria Masotti, lunedì 23 maggio 2016 (ore 17-19) presso lo Spazio Polifunzionale, della scuola primaria di Masotti.
- Per scuola dell’infanzia “Dire, fare … giocare”, martedì 24 maggio 2016, dalle 17 alle 19, in Aula Magna presso il Polo Scolastico di Casalguidi.
- Per 1.e – 2.e e la scuola primaria “Ilaria Alpi”, martedì 31 maggio 2016, dalle 17 alle 19, in Aula Magna presso il Polo Scolastico di Casalguidi.
[tasselli – comune serravalle]