serravalle. REVOCATE LE DELEGHE DI ASSESSORE E VICESINDACO A FEDERICO GORBI

Non è più assessore. Oggi la conferma

Lo ha deciso il sindaco Piero Lunardi con un decreto firmato oggi. Luigi Gargini detto Alessio nominato come vice mentre il sindaco manterrà ad interim le deleghe relative a Fiera, Bilancio, Tributi, Economato, Patrimonio, Servizi informatici, Servizi Cimiteriali, Urbanistica e Assetto del Territorio, Partecipazione, Promozione del Territorio e Ambiente. “È venuta meno il rapporto fiduciario”


SERRAVALLE. “Con effetto immediato e con immediata cessazione della carica” il sindaco Piero Lunardo ha disposto con un proprio decreto la revoca della nomina di assessore nei riguardi di Federico Gorbi, Contestualmente ha stabilito che le deleghe relative a Fiera, Bilancio, Tributi, Economato, Patrimonio, Servizi informatici, Servizi Cimiteriali, Urbanistica e Assetto del Territorio, Partecipazione, Promozione del Territorio e Ambiente saranno temporaneamente mantenute in capo al primo cittadino mentre come vicesindaco è stato nominato l’assessore Luigi Gargini detto Alessio, Che ci fosse in corso un terremoto politico-amministrativo sotto le torri di Serravalle lo si era capito da tempo.

La decisione di oggi ha stabilito anche che in attesa di una verifica politica e di una riconsiderazione complessiva degli assetti di governo, nella prospettiva di un effettivo e concreto rilancio dell’azione amministrativa e nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi programmatici e politico-amministrativi, le deleghe assessorili revocate saranno assunte ad interim dal Sindaco.

Tutto parte dalla nota del 27 giugno scorso dove Gorbi “lamentando una mancanza di fiducia da parte del Sindaco e, di fatto, una diversità di vedute con lo stesso restituiva le deleghe relative alla Fiera, al Bilancio, ai Tributi, all’Economato, al Patrimonio, all’Informatica, ai Cimiteri, mantenendo le deleghe all’Urbanistica, all’Ambiente, e la carica di Vicesindaco.

Piero Lunardi

Nel frattempo dopo un iniziale accoglimento delle richieste “in modo da garantire allo stesso (Gorbi) la massima libertà di espressione e la possibilità di dedicarsi agli affetti e alla attività professionale in modo prevalente” il sindaco Piero Lunardi dopo una attenta valutazione della sussistenza di esigenze di carattere generale che hanno investito anche i rapporti tra le forze politiche e quelle relative all’efficienza dell’azione amministrativa nonchè quelle “che investono l’indebolimento del rapporto fiduciario tra il vertice dell’amministrazione e uno degli assessori” ha deciso rientrando nella piena scelta discrezionale del sindaco, di revocare l’incarico a Gorbi, essendo venuto meno in questi mesi il rapporto di fiducia e di collaborazione nell’amministrazioe dell’ente.

“Evidenziata l’importanza di garantire al Sindaco e all’amministrazione tutta la possibilità di proseguire con piena efficienza e operatività il programma politico, anche con riferimento alle competenze delegate all’Assessore e di assicurare la coesione e l’unità di indirizzo della Giunta Comunale ule verificato che tali obiettivi non sono compatibili con la permanenza del dott. Gorbi nella compagine di Giunta quale Assessore, essendo ormai irrimediabilmente compromesso il rapporto di fiducia e di collaborazione con il Sindaco – si legge nel decreto – ritenuto che, mutata la situazione di fatto e valutato nuovamente l’interesse pubblico originario, si rende opportuno e necessario provvedere alla revoca della nomina e del conferimento delle relative deleghe attribuite con proprio decreto n. 63/2022 e con decreto n. 28/2023”.

Finisce così una collaborazione iniziata nel 2017 con la prima giunta di centro destra e proseguita con le elezioni amministrative del 2022.

Il decreto 41 del 4 settembre 2024

Andrea Balli
[andreaballi@linealibera.info]


Print Friendly, PDF & Email