Elena Bardelli (Serravalle Civica-Movimento Indipendenza) sul Peba ha sollecitato una risposta alla richiesta di accesso agli atti
SERRAVALLE. Il 10 maggio scorso, dopo essere stata informata dal Garante della Disabilità che in comune era iniziata la discussione relativa al PEBA con la produzione di relativa documentazione, la sottoscritta aveva richiesto al sindaco e agli uffici competenti notizie più dettagliate in merito e i documenti esistenti. Nessuno per ora ha risposto, nonostante che gli amministratori facciano a gara a dichiararsi disponibili al dialogo e al confronto.
Per questo ho sollecitato una risposta alla richiesta di accesso agli atti.
Potrebbe aver mentito il Garante della Disabilità: in questo caso prenderemo subito i debiti provvedimenti. Non possiamo certo permettere che i cittadini diversamente abili del nostro comune vengano così sbeffeggiati dalla figura che ha il ruolo precipuo di difendere i loro diritti.
Questo è il testo della lettera ricevuta dal Garante della Disabilità il 3 maggio scorso:
Buongiorno Sig.ra Bardelli,
scrivo questa mail in risposta alla sua richiesta di informazioni riguardo lo stato della redazione del PEBA del comune di Serravalle Pistoiese.
Premetto che la Sua richiesta mi è pervenuta tramite l’ente comune in quanto nessuna mail era pervenuta nel mio indirizzo di posta elettronica da indirizzo a Lei riferito.
Sono a comunicarle che l’argomento in oggetto è stato discusso con profitto in sede comunale e vi sono stati importanti riscontri anche con la Regione Toscana, con il coinvolgimento del CRA (Centro Regionale per l’Accessibilità), che porterà a breve a conferire un incarico professionale volto allo studio e redazione del PEBA.
Questo argomento non è mai stato trascurato nè da me nè dall’amministrazione comunale, ma vi sono dei tempi procedurali che purtroppo impattano su questi progetti.
Nel caso necessitasse di informazioni più dettagliate da riportare al Difensore Civico, sono sicura che Le potranno essere fornite dagli uffici di competenza.
Come nella scorsa email, La invito a comunicarmi specifiche difficoltà dei residenti disabili del comune di Serravalle Pistoiese, ove queste Le venissero comunicate, al fine di prenderne atto quanto prima.
Cordiali saluti,
Ing. Manuela Di Nicola
Questa è la lettera di sollecito inviata all’amministrazione comunale:
Al sig. Sindaco di Serravalle Pistoiese
Agli uffici comunali competenti
E p. c. al sig. Segretario Comunale
E p. c. al Garante dei diritti delle persone disabili
E p. c. al Difensore Civico della Regione Toscana
E p. c al sig. Prefetto di Pistoia
LORO SEDI
Oggetto: Redazione e adozione PEBA- richiesta di accesso agli atti. Sollecito
Con la presente la scrivente, ai sensi del FOIA e della normativa vigente sulla trasparenza delle pubbliche amministrazioni, sollecita un riscontro alla richiesta di accesso agli atti in oggetto, inoltrata agli intestatari il 10 maggio scorso.
Si ricorda che la sottoscritta, su indicazione del Garante della Disabilità del Comune di Serravalle Pistoiese, che mediante lettera la informava della avvenuta discussione sull’argomento in sede comunale e dell’esistenza di relativa documentazione in merito, chiedeva maggiori e dettagliate notizie con relativa attestazione riguardo all’iter burocratico.
Il sollecito è dovuto alla necessità di informare il Difensore Civico della Toscana — a cui la sottoscritta si è rivolta un anno fa — circa lo stato di avanzamento del progetto, considerato che l’impegno del sindaco per una prossima adozione del Piano, nonostante le promesse, non si è ancora concretizzato.
Cordialmente
Dott. ssa Elena Bardelli
Referente Serravalle Civica-Movimento Indipendenza
Coordinatrice Provinciale per Pistoia Movimento Indipendenza