serravalle. SIGLATO UN ACCORDO CON LA REGIONE PER IL FINANZIAMENTO DI CONTRIBUTI PER LA SOSTITUZIONE DI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO INQUINANTI

L’assessore Gorbi: “Un’iniziativa importante che aiuterà a migliorare la qualità dell’aria”

le Pm10 fanno bene alla salute. Per legge

SERRAVALLE. Il PM10 continua a rappresentare un grave problema nella zona della piana compresa tra Prato e Pistoia dove sistematicamente viene registrato il superamento del valore limite di qualità dell’aria a causa del materiale particolato.
Il Comune di Serravalle Pistoiese, insieme ad altri comuni, ha firmato con la Regione Toscana un accordo per il finanziamento di contributi per la sostituzione di impianti di riscaldamento civile particolarmente inquinanti con impianti a minore impatto ambientale e per l’acquisto di biotrituratori al fine di garantire una gestione di sfalci e potature compatibile con la tutela della qualità dell’aria.
Il bando, al quale potranno partecipare tutti i cittadini interessati, sarà pubblicato entro il mese di ottobre dal Comune di Montemurlo, quale capofila tra quelli appartenenti all’area di superamento.

“ Si tratta di una iniziativa importante — afferma l’assessore all’ambiente Federico Gorbi — poiché ci aiuterà a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. È infatti dimostrato che la causa principale della diffusione del PM10 risiede nella combustione da biomassa sia da riscaldamento domestico che dagli abbruciamenti incontrollati degli sfalci e delle potature.

In questo modo i cittadini potranno usufruire di contributi importanti per sostituire le caldaie più inquinanti e per acquistare biotrituratori per l’attività agricola. In questo modo, tutti insieme, possiamo migliorare la qualità della nostra vita, respirando un’aria più salubre”.

[innocenti – comune di serravalle]

Print Friendly, PDF & Email