serravalle. “SMART FOOD”, L’ALIMENTAZIONE E LA NUTRIZIONE IN ETÀ SCOLARE

L’invito

SERRAVALLE. Smart Food è il titolo di uno studio sull’alimentazione dei ragazzi che sarà presentato al pubblico durante il convegno in programma venerdì 7 aprile (dalle 15:30 alle 18:30) presso la Sala Francini di Casalguidi (Serravalle Pistoiese).

Pediatri, nutrizionisti, istituzioni e scuola affronteranno insieme un argomento di grande attualità: l’alimentazione e la nutrizione in età scolare.

Ad aprire il confronto sarà Simona Querci, Vicesindaco e Assessore all’Istruzione, Educazione, Infanzia di Serravalle Pistoiese, ente organizzatore dell’evento con la partecipazione dell’U.F. Igiene Pubblica e Nutrizione di Pistoia-Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Usl Toscana Centro, dell’Istituto Comprensivo Statale “E. Fermi”, dell’Università di Medicina Sperimentale e Clinica di Firenze e di Cir Food.

22 alimenti per la longevità

“Partendo dalle mense scolastiche, a cui attribuiamo un alto valore educativo – dice l’assessore Querci – approfondiamo questi argomenti con gli esperti. Ringrazio l’Istituto Comprensivo “E.Fermi” e i partecipanti, fondamentali al fine della realizzazione del convegno”.

L’argomento sarà affrontato da varie angolazioni, grazie alla presenza di medici specialisti in materia.

L’alimentazione in età pediatrica sarà al centro dell’intervento del dott. Paolo Sarti (Pediatra e Consulente per l’Educazione Sanitaria presso il Dipartimento di Sicurezza Sociale della Regione Toscana) mentre la dott.ssa Paola Picciolli del Dipartimento di prevenzione U.F. Igiene Pubblica e della Nutrizione dell’Ausl Toscana Centro parlerà della Ristorazione scolastica, la tutela del diritto alla salute dei bambini e il ruolo delle Organizzazioni Sanitarie.

A presentare i risultati preliminari dello studio “Smart Food” sarà la dott.ssa Francesca Santomauro (Dipartimento Scienze della Salute-Università degli Studi di Firenze).

L’incontro, a ingresso libero, sarà moderato dalla dottoressa Stefania Vezzosi (Dipartimento di prevenzione U.F. Igiene Pubblica e della Nutrizione – Ausl Toscana Centro). A fine convegno sarà offerto un aperitivo buffet a cura di Cir Food.

[tasselli – comune serravalle]

Print Friendly, PDF & Email