SERRAVALLE. Circa un mese fa avevamo presentato al Sindaco e all’Assessore competente un’interrogazione (Interrogazione Bardelli) circa le rendicontazioni delle società sportive sulla gestione degli impianti loro affidati, al fine di conoscere l’utilizzo delle somme versate dall’amministrazione comunale sotto forma di contributo, ammontanti complessivamente ogni anno a più di 100mila euro.
Nel testo delle convenzioni si legge infatti che il versamento dei contributi è condizionato alla presentazione da parte delle associazioni sportive del rendiconto economico-annuale delle attività, comprendente tutto ciò che costituisca entrata o uscita del periodo di gestione.
La richiesta è nata dalla convinzione che i cittadini abbiano diritto di conoscere l’impiego delle somme erogate dal Comune, essendo denaro pubblico, e che la Giunta abbia il dovere di chiedere documentazione riguardo alla loro destinazione, nonché dall’intento di tutelare l’operato dei gestori e i loro rapporti con l’amministrazione.
Il 16 aprile abbiamo ricevuto risposta dall’Assessore Spinelli (Risposta Spinelli). Per opportuna conoscenza trasmettiamo sia il testo dell’interpellanza della sottoscritta sia quello della risposta dell’Assessore, lasciando ai cittadini ogni commento e valutazione sull’adeguatezza di quest’ultima agli interrogativi posti.
Elena Bardelli
Consigliere Comunale