serravalle. TORNA LA FESTA PATRONALE DI SAN LODOVICO

Tra i momenti più significativi la 29esima edizione del Palio dei Rioni in programma domenica 18 agosto. L’importante contributo della Regione Toscana. Rinnovati i vestiti degli arcieri. Il programma

SERRAVALLE. Da venerdì 9 a lunedì 19 agosto Serravalle Pistoiese rende omaggio al suo patrono San Lodovico. Saranno 10 giorni di intensi festeggiamenti patrocinati dal Comune di Serravalle Pistoiese, che che avranno fra i momenti più significativi la ventinovesima edizione del Palio dei Rioni, che si terrà domenica 18 agosto a partire dalle 21 nei pressi della Rocca di Castruccio.

A sfidarsi con arco e frecce per conquistare il cencio dipinto quest’anno dalla giovane artista Giorgia Conti, saranno gli arcieri dei 4 rioni in cui è suddivisa quella parte del territorio di Serravalle che si estende all’ombra delle sue torri, vale a dire Serravalle paese, Masotti, Ponte di Serravalle e Castellina.

Un anno fa a gioire furono gli arcieri di Serravalle Paese, dopo un serratissimo confronto con quelli di Castellina. Come da tradizione, il giorno precedente al Palio dei Rioni si svolgerà il Palio dei Mercenari, che serve a selezionare 4 arcieri forestieri che, il giorno successivo, saranno aggregati uno per ogni rione in gara. Questa competizione si svolgerà a partire dalle 21 di sabato 17 agosto sempre alla Rocca di Castruccio e vedrà come sempre la partecipazione di arcieri provenienti da tutta Italia.

Che questa sia un’edizione di particolare importanza non solo per il Palio dei Rioni ma per tutti i festeggiamenti in onore di San Lodovico lo evidenzia l’assessore al Turismo Maurizio Bruschi: “È una lunga strada quella che abbiamo percorso nel 2024 perché ci ha portato a collaborare con la Regione Toscana. Il Comune di Serravalle, la Regione Toscana e la Pro loco per fare una co-progettazione che ci ha portato ad avere un contributo regionale per le rievocazioni storiche di 20 mila euro e ci ha consentito poi di fare una rievocazione sul borgo di Serravalle che vede il Palio dei Mercenari, il Palio dei Rioni ma anche l’Assedio alla Rocca a settembre.

Questa è per noi ovviamente una vittoria, un orgoglio per tutto il paese perché è la prima volta che si ottiene un contributo di questa portata. In questo 2024 il Palio ha anche il patrocinio, oltre che dell’associazione storica della Regione Toscana,, della Regione Toscana, e della Provincia di Pistoia. e del Comune di Serravalle Pistoiese”.
A dare il giusto riconoscimento al lavoro svolto dagli uffici comunali per queste manifestazioni rievocative è la consigliera comunale con delega alle rievocazioni storiche Silvia Chiti: “Sono estremamente soddisfatta del lavoro svolto in questi mesi da parte del Comune di Serravalle Pistoiese. La dirigente Arianna Corsini sta lavorando duro per far sì che la co-progettazione fra noi e la Pro Loco arrivi a fine 2024.rispettando tutti i regolamenti previsti.

Ricordo altresì che , per la prima volta, ci siamo aggiudicati un grosso contributo della Regione Toscana per poter rappresentare al meglio i nostri eventi rievocativi”.

Estremamente soddisfatto per come si profila essere questa edizione del Palio dei Rioni è Bruno Benedetti, coordinatore degli arcieri del palio: “Il nostro palio è diventato da quest’anno un importante evento di rievocazione storica e anche per questo, con l’appoggio della Pro loco, abbiamo deciso di rivedere e rinnovare del tutto la parte concernente gli abiti.

Quest’anno inaugureremo i nuovi abiti degli arcieri che vestono i colori dei propri rioni. Questi abiti sono il risultato di una lunga ricerca storica perché sono stati realizzati esclusivamente con lana e con lino, gli stessi materiali utilizzati nel 1300, attenendosi a disegni d’epoca che raffigurano l’abbigliamento degli arcieri. Questi vestiti sono stati modellati e cuciti da Angela D’Agosto, una sarta del nostro territorio che vive a Castellina“. Oltre all’aspetto prettamente rievocativo, i festeggiamenti comprendono altri importanti momenti che inizieranno a dipanarsi da venerdì 9 agosto, come ha ancora puntualizzato l’assessore al Turismo Maurizio Bruschi. “Ci sono varie manifestazioni musicali e di intrattenimento, a cura della Pro Loco, che allieteranno tutti gli ospiti del nostro Comune. Per la loro realizzazione ringrazio sentitamente l’assessorato alla Cultura nella persona dell’assessore Ilaria Gargini che ha collaborato per il programma di tutti i festeggiamenti. Ricordo che ci saranno due visite gratuite, organizzate dall’Ufficio del Turismo, una a lume di candela la sera del 10 agosto, a ideale inaugurazione della Notte di san Lorenzo, e una la sera del 19 agosto, momento clou dei festeggiamenti in onore del santo.

Questa visita che prevede la salita alla Rocca del Barbarossa per ammirare i fuochi d’artificio dall’alto. Chiaramente quella del 19 agosto sarà una giornata importante per tutto il nostro comune poiché San Lodovico è patrono di tutto il Comune. la giornata prevede al santa messa alle ore 17 con il corteggio storico a seguire per le vie del paese mentre, alle 20,30, ci sarà il concerto d banda musicale Giuseppe Verdi. La serata sarà poi conclusa con i fuochi d’artificio intorno alle 23“.
Gli altri avvenimenti che renderanno indimenticabili i festeggiamenti del 2024 per San Lodovico sono poi stati illustrati dal tesoriere della pro Loco Luca Bargellini che, fra l’altro, ci tiene a precisare che dal 9 al 18 saranno attivi il bar e la pizzeria gestiti dalla Pro Loco: “Sarà la musica a essere protagonista di questa edizione dei festeggiamenti in onore di San Lodovico. Si inizierà il 9 agosto alle 21 con Vocinrocca fest, una manifestazione canora che consentirà a tanti gruppi musicali della zona di esibirsi e farsi conoscere in un contesto unico come l’antico borgo di Serravalle.

Il 10, per la notte di San Lorenzo, aperibox sotto le stelle. tanti altri eventi si svolgeranno poi i giorni successivi mentre la serata di venerdì 16 agosto sarà caratterizzata dallo spettacolo Salieri racconta Mozart. Si tratta di un evento a metà strada fra una rappresentazione teatrale e uno spettacolo musicale tratto da un romanzo di Puskin, con Salieri e Mozart in un ipotetico quanto affascinate confronto.

La serata sarà poi allietata dalla Fossati Project band , mentre l’intrattenimento sarà curato dallo staff dell’associazione Giocaconisa che metterà a disposizione di tutti i suoi giochi da tavolo. Durante la serata, sarà poi possibile cimentarsi nelle prove di tiro con l’arco, devolvendo un’offerta libera all’ospedale Mayer di Firenze”.

[fioretti — comune di serravalle]

Print Friendly, PDF & Email