Il bilancio dell’assessore Maurizio Bruschi
SERRAVALLE. I primi 6 mesi dell’anno hanno fatto registrare un aumento del 10% nelle presenze turistiche nel Comune di Serravalle Pistoiese. Il dato emerge dalla ricognizione semestrale dei flussi turistici e riempie di soddisfazione l’assessore al Turismo Maurizio Bruschi, a cui abbiamo chiesto quella che è la sua impressione a questo giro di boa.
Assessore Bruschi, come valuta l’andamento turistico dei primi sei mesi del 2024?
“Si tratta senza dubbio di una prima metà anno importante, con oltre il 10% in più di presenze turistiche. Sono soprattutto visitatori stranieri che apprezzano i nostri Borghi di Castellina, Serravalle e Vinacciano oltre che i nostri tantissimi eventi in tutto il nostro territorio.
Questa tipologia di turismo apprezza i nostri sentieri Cai, i nostri Cammini e i tanti percorsi Bike che, come in tutto il Montalbano, fanno apprezzare un turismo lento fatto di ottimo cibo e strutture turistiche efficienti e a prezzi sicuramente inferiori degli ambiti turistici fiorentini e lucchesi”.
Assessore, a dare una marcia in più al turismo made in Serravalle sono stati anche i tantissimi eventi organizzati e patrocinati dal Comune?
“Senza dubbio. È stato subito boom con il Serravalle De Gusta e, a seguire, con il Serravalle Comics. Poi si sono fatti spazio il Serravalle Rock e il Serravalle Opera, seguiti dalle Clinic Blues e dal Torneo dei Rioni a Casalguidi. Adesso siamo pronti con i Festeggiamenti di San Lodovico e, a seguire, con il Serravalle Jazz che fa ormai di Serravalle Pistoiese il borgo della Musica”.
Come si prospettano la seconda metà del mese di agosto e il mese di settembre?
“Le aspettative per il mese di agosto e per quello di settembre sono poi estremamente elevate, visto che il Comune di Serravalle Pistoiese farà da palcoscenico ad altre importantissime manifestazioni culturali e sportive. Il 30 agosto ci sarà a Serravalle l’arrivo della tappa del Giro della Toscana Femminile poi, ai primi di settembre, la oramai storica Fiera di Casalguidi con tutti i suoi eventi. Faccio inoltre notare che in più il nostro Comune vanta una magnifica Festa Bella e tantissime iniziative locali da parte di circoli e parrocchie che coinvolgono centinaia di volontari locali”.
Oltre al ritorno economico per gli operatori del settore, quali sono le ricadute positive di questo incremento turistico? Quale è l’importanza turistica delle numerose rievocazioni storiche che si svolgono nel Comune?
“A tirare la volata ai flussi turistici in entrata nel Comune di Serravalle Pistoiese nel secondo semestre dell’anno contribuiranno senz’altro le numerose rievocazioni storiche ed eventi culturali come la cena medioevale di Castellina, il palio degli arcieri, il palio di San Lodovico, il corteggio storico e l’assedio alla rocca. Anche e soprattutto questi eventi consentiranno di mettere il turbo al movimento turistico che fa perno ormai su Serravalle Pistoiese”
Assessore, per concludere, quali sono le prospettive future per il turismo a Serravalle?
“Nel 2024 è previsto un notevole aumento di presenze. Tuttavia, per mantenere questo trand positivo, insieme alle associazioni di categoria, alle associazioni, alle strutture ricettive e di ristorazione dovremo farci trovare pronti con i migliori servizi migliorando anche l’accoglienza.
Se ce ne sarà bisogno, vorremmo anche proporre un corso per far comprendere l’importanza dell’accoglienza. Siamo a pieno titolo in un ambito turistico Pistoia-Montagna Pistoiese molto attivo ma che avrà bisogno di essere rilanciato visto che per questo 2024 da parte della Regione Toscana non sono giunti finanziamenti.
Sono tuttavia convinto che l’assessore Alessandro Sabella, coordinatore dell’ambito turistico, abbia fatto un ottimo e apprezzato lavoro”
[fioretti — comune di serravalle]