serravalle. UN GIARDINO PRESSO IL CIMITERO DI CASALGUIDI PER RICORDARE GLI “ANGIOLETTI”

La proposta di Elena Bardelli (Serravalle Civica-Movimento Indipendenza)

SERRAVALLE. Con l’ordinanza n. 44 del 15 marzo scorso il sindaco di Serravalle Pistoiese ha disposto l’esumazione ordinaria delle salme nel Cimitero di Casalguidi anche nella zona cosiddetta “degli Angioletti”, dove sono sepolti i neonati o i bambini deceduti in tenera età, e la deposizione dei loro resti mortali nell’ossario comune di detto cimitero. L’ossario comune non ci sembra, per questi bimbi, la destinazione adeguata.
Al fine di mantenere viva l’importanza del breve passaggio terreno degli “Angioletti” e assicurarne la continua memoria, Serravalle Civica-Movimento Indipendenza propone la realizzazione da parte dell’Amministrazione Comunale, in un’area cimiteriale idonea da definire, di un piccolo “Giardino degli Angeli”, con vegetazione e monumenti funerari appropriati. Pensiamo che i resti mortali di questi piccoli, che hanno arricchito e rallegrato con la loro pur breve presenza la nostra comunità, debbano avere il giusto rispetto e la debita collocazione.

Si tratterebbe oltretutto di un’opera di rispetto, sensibilità e umanità nei confronti di tutte quelle famiglie che con grande dolore hanno subito questi gravi lutti.
Vogliamo sperare che la nostra proposta venga presa in seria considerazione. Purtroppo però siamo costretti a constatare che, ad oggi, la sensibilità degli amministratori di Serravalle sembra andare in altre direzioni.

Elena Bardelli
Serravalle Civica-Movimento Indipendenza

Print Friendly, PDF & Email