serravalle. UN SISTEMA DI PREALLARME SISMICO PER LE SCUOLE DEL TERRITORIO

Un particolare sistema di alert system verrà presto installato negli edifici scolastici del Comune e permetterà di intercettare, e allarmare immediatamente, l’arrivo di un terremoto

SERRAVALLE. Si chiama “Poseidon” il progetto tecnologico innovativo che concederà preziosi secondi per proteggere bambini e adulti in caso di sisma.

Un monitoraggio in real time – h 24 con un sistema di alert system che sfrutta lo sfasamento temporale che, nei terremoti, si crea tra le prime onde che si propagano (quelle longitudinali dette onde P, innocue e avvertibili da alcuni animali ma non dall’uomo) e quelle successive (onde S e L responsabili degli scuotimenti e dei danni). Bambini e operatori delle scuole avranno a disposizione secondi preziosi per attivare in anticipo degli automatismi tipici in queste circostanze tipo: ripararsi immediatamente sotto i banchi, sotto gli archi o gli architravi delle porte, allontanandosi da pareti finestrate, dalle scale, dai lampadari, dagli oggetti sospesi e dagli arredi pesanti lungo i muri, fino alla completa ed ordinata evacuazione una volta terminate le scosse.

Ad annunciarlo è il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Alessio Gargini che, per molti anni, ha fatto parte di uno scelto nucleo regionale, esperto in prevenzione sismica e rilevazione del danno. “Sono stato sulla scena di tutti i terremoti degli ultimi 35 anni in Italia e ho imparato quanto la prevenzione e la formazione sia importante per difendersi da un evento naturale così imprevedibile e distruttivo. 

È per questo importante motivo che abbiamo deciso di installare due sensori e 5 sirene nel plesso scolastico di Masotti che accoglie infanzia, elementari e medie e nella scuola media di Casalguidi Enrico Fermi, capaci di intercettare, e allarmare immediatamente, l’arrivo di un terremoto.

Per questo progetto Poseidon (che prende il nome da Poseidone, terrore degli Achei, un dio irascibile e capriccioso che con il suo tridente scuoteva i monti e le valli del Peloponneso) sono già stati affidati i lavori e sarà operativo nel mese di gennaio.

Si tratta del primo esempio di preallarme sismico in provincia di Pistoia ed uno dei primi in Italia, sperando, ovviamente, che questi accelerometri e sirene rimangano inattivi per sempre. Una volta installata questa tecnologia seguirà un programma formativo, educativo, sociale, per formare personale scolastico e bambini al controllo del panico e alla auto protezione attraverso una formazione continua che prevede anche esercitazioni sul campo. Il tutto in ottemperanza con le norme nazionali della Protezione civile, integrandosi perfettamente con i protocolli scolastici.

Nonostante che l’11 luglio del 1293 sia stato registrato un evento sismico molto violento con epicentro a Pistoia, la nostra non è una zona ad alto rischio sismico ed il terremoto, atteso qui, non dovrebbe avere caratteristiche distruttive. A proposito di ciò, va detto che la vera causa dei feriti e della maggior parte delle perdite, è causata, oltre al crollo parziale dell’edificio nei casi più gravi, dalla caduta di oggetti e detriti interni ed esterni ai fabbricati, ed è per questo che il sistema di allerta Poseidon, affiancato dalla formazione, costituirà un valido aiuto per mitigare se non annullare questo tipo di infortuni.

L’attenzione alla sicurezza nelle scuole, al loro efficientamento energetico ed ai numerosi servizi connessi, come dimostrano gli investimenti recenti ed in programma, oltre alle continue opere di manutenzione straordinaria, è sempre stata una priorità di questa Giunta che ringrazio, insieme al dirigente scolastico Alberto Ciampi e all’Ing. Alessandro Lana amministratore delegato per Poseidon della NewTrade Srls, che hanno creduto da subito in questo piano di prevenzione e che, con il supporto dell’ufficio lavori pubblici, siamo andati a realizzare in tempi brevissimi”.

[fioretti — comune di serravalle]

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento