SERVIZI ASSOCIATI POGGIO-CARMIGNANO, APPROVATA LA CONVENZIONE

Il Comune di Poggio a Caiano
Il Comune di Poggio a Caiano

POGGIO A CAIANO-CARMIGNANO. Sono stati approvati all’unanimità lunedì in Consiglio comunale lo schema di convenzione e il progetto per la gestione associata dei servizi tra il Comune di Poggio a Caiano e il Comune di Carmignano.

L’iter, individuato della specifica convenzione sottoscritta dai due Enti, porterà alla gestione associata da parte dei due Comuni di alcuni servizi, con l’obiettivo di migliorarli e renderli più fruibili ai cittadini.

Gestione del personale, servizi informatici, ufficio sport, servizi sociali, ufficio stampa, servizi demografici e protocollo le funzioni che verranno associate.

“Si tratta di un ulteriore tassello di un’operazione che concretizza uno dei punti del programma che abbiamo presentato a suo tempo agli elettori – ha spiegato il sindaco Marco Martini –. L’obiettivo da raggiungere è fondamentale in un momento di difficoltà per le pubbliche amministrazioni come quello attuale: razionalizzare le competenze e le risorse, per offrire servizi qualitativamente migliori e più flessibili ai cittadini, andando in contro alle loro esigenze. Non si tratta di ridurre il personale, ma di migliorare, a parità di organico, il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione. Perché l’unione fa la forza”.

Il prossimo passo verso la gestione associata, la nomina, entro sette giorni, dei responsabili dei singoli uffici che si occuperanno di mettere a punto il piano-programma di riorganizzazione del proprio servizio. Sessanta giorni il tempo a loro disposizione.

Saranno i singoli piani-programma, passati al vaglio dei sindaci dei due Enti, a stabilire le tempistiche e i costi di attivazione della gestione congiunta dei diversi uffici, che sarà poi sottoposta ad una verifica a distanza di sei mesi. Tre anni la durata totale della convenzione.

[comune poggio a caiano]

Print Friendly, PDF & Email