MONSUMMANO. [a.b.] L’amministrazione comunale di Monsummano Terme ha pubblicato un bando per l’affidamento del contratto in concessione mediante project financing con diritto di prelazione da parte del promotore per la progettazione definitiva ed esecutiva, della realizzazione di nuovi interventi e della manutenzione straordinaria sui cimiteri di via del Riposo a Monsummano Terme e di via Sereno Romani a Cintolose nonché la gestione dell’intero sistema cimiteriale dell’ente.
L’esternalizzazione era stata approvata dal consiglio comunale nell’aprile scorso a maggioranza con il voto di astensione dei quattro consiglieri della lista civica di opposizione “Noi per la gente”.
Avvalendosi dunque di soggetti terzi, vale a dire di imprese o di cooperative il Comune continuerà ad assicurare un monitoraggio ed un controllo sull’intero sistema. Ad avanzare a suo tempo una proposta di finanza di progetto sono state le società Incerpi srl di Uzzano e il consorzio Co&So (Consorzio per la cooperazione e la solidarietà – Consorzio di società cooperative sociali – società cooperativa – Onlus di Pistoia.
Come noto negli ultimi anni, a causa di diversi pensionamenti del personale assegnato e all’impossibilità del Comune di assumere nuovo personale, la gestione dei cimiteri è stata portata avanti da un unico necroforo, integrato con personale di una cooperativa sociale che era stata selezionata a suo tempo attraverso un avviso pubblico. Per questo motivo la scelta strategica dell’amministrazione – sostenuta pienamente anche dal Pd – è stata quella di andare verso l’individuazione di una nuova gestione attraverso un progetto di riqualificazione complessiva del sistema dei cimiteri che permettesse non solo di mantenere un livello di qualità e di sicurezza dei cimiteri presenti, ma anche di superare quelle emergenze legate alla mancanza di personale ma anche di loculi, ossari e nuove aree di inumazioni, insieme alla riesumazione e bonifica di campi di sepoltura esistenti.
Il piano prevede la realizzazione di n. 1012 nuovi loculi di cui 820 presso il cimitero di Monsummano e 192 in quello di Cintolese. Saranno anche realizzati 1251 ossari di cui 1163 a Monsummano e n. 88 presso il cimitero di Cintolese. Inoltre la concessione prevede il completamento dell’area per inumazioni per un totale di circa 100 nuove sepolture a Monsummano; la riesumazione e la bonifica del campo di sepoltura esistente per complessivi mq. 1600 da destinare a nuove sepolture (a Monsummano); interventi di manutenzione straordinaria all’interno della porzione monumentale del camposanto di Monsummano e sulla porzione di loculi degradata del cimitero di Cintolese. La concessione comprenderà inoltre la gestione dell’intero sistema cimiteriale del Comune che è composto da quattro cimiteri (oltre a quello del capoluogo e a quello di Cintolese, anche i camposanti di Montevettolini e Monsummano Alto.
L’importo complessivo dell’intervento indicato dal promotore è di 2 milioni 250 mila euro per le nuove edificazioni; di 101.200 euro per le spese tecniche (progettazione, direzione lavori, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori); di 8.800 euro per accertamenti di laboratorio, verifiche e collaudi; di 200 mila euro per le manutenzioni straordinarie. Dalla consegna e inizio lavori l’impresa avrà non più di due anni a disposizione per eseguire sia le nuove edificazioni che le manutenzioni.
La gestione del servizio sarà affidata per un periodo di 12 anni con la possibilità per il Comune dal sesto anno di recedere dal contratto per quanto riguarda il servizio di gestione delle lampade votive e i servizi di tumulazione, estumulazione, esumazione ed inumazione dietro pagamento di un canone di riequilibrio. Nel bando di gara si precisa inoltre che il concessionario provvederà a realizzare il tutto “in regime di autofinanziamento” gestendo per tutti i 12 anni l’intero sistema cimiteriale del Comune e facendo dunque propri i proventi delle cessioni dei loculi, degli ossari, delle urnette, delle cappelle, delle lampade votive e di ogni servizio inerente l’attività cimiteriale.
“I prezzi di vendita relativi a loculi e ossari sono stabiliti entro i limiti concordati con l’Amministrazione Comunale. È previsto inoltre da parte del Comune un canone annuo massimo di 20 mila euro oltre Iva. L’equilibrio dell’investimento dovrà risultare da un piano economico-finanziario asseverato da un istituto di credito. “La proprietà delle aree destinate alla realizzazione di nuovi loculi presso il cimitero di Monsummano – precisa il Comune – è già dell’Amministrazione Comunale mentre per quanto riguarda l’ampliamento del cimitero di Cintolese, n. 56 loculi rientrano nell’attuale perimetro cimiteriale e quindi in una area di proprietà dell’Amministrazione Comunale, mentre i restanti 136 loculi insistono su un’area da espropriare con gli oneri relativi a carico dell’Amministrazione Comunale.
Tutti gli impianti e le opere, fisse o mobili, realizzate dal concessionario in forza della concessione fatto salvo il diritto di sfruttamento spettante al concessionario nel corso della durata della concessione, saranno di proprietà dell’Amministrazione Comunale e rientreranno in perfetto stato di manutenzione e funzionalità nella piena disponibilità della stessa al termine della durata della concessione e senza corrispettivo o onere alcuno per l’amministrazione stessa”. È prevista una procedura aperta con diritto di prelazione a favore del promotore.
La procedura ha alla base il progetto preliminare presentato dal soggetto promotore e sarà affidata mediante offerta economicamente più vantaggiosa. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è fissato al prossimo 20 ottobre presso il Comune di Monsummano Terme