POGGIO A CAIANO-CARMIGNANO. Il sindaco di Poggio a Caiano, Marco Martini, insieme al vicesindaco Francesco Puggelli, e il sindaco di Carmignano Doriano Cirri, insieme all’assessore alla Pubblica istruzione Sofia Toninelli, martedì mattina, in Palazzo comunale a Carmignano, hanno incontrato le Rappresentanze Sindacali Unitarie (Rsu) dei due Comuni e i sindacati Cgil-Cisl-Uil per illustrare loro le linee guida del percorso di associazione dei servizi delle due amministrazioni.
Approvato, tramite un documento di indirizzo politico, dai rispettivi consigli comunali, l’iter, individuato attraverso la definizione di una specifica convenzione fra i due Enti, porterà alla gestione associata da parte dei due Comuni di alcuni servizi, con l’obiettivo di migliorarli e renderli più fruibili ai cittadini.
«Lo scopo di questo processo – ha spiegato il sindaco di Poggio a Caiano Marco Martini –, è qualificare e sviluppare ulteriormente i servizi, rendendoli inoltre di più facile accesso ai cittadini, andando in contro alle loro necessità. Si tratta in più di un’ottima opportunità di condivisione delle competenze e, non ultimo, di razionalizzazione della spesa in termini di costi».
I primi servizi da associare sono stati individuati congiuntamente dai due Enti, nel corso dell’analisi fatta negli ultimi mesi dall’apposito gruppo di lavoro, e sono sette.
«Attraverso un’analisi della struttura organizzativa dei due Comuni – ha precisato il sindaco di Carmignano Doriano Cirri –, abbiamo individuato insieme quali saranno i primi servizi ad essere associati: la gestione del personale, i servizi informatici, l’ufficio sport, l’ufficio stampa, i servizi sociali, i servizi demografici e il protocollo».
«Abbiamo deciso di partire da questo primo blocco di settori – ha chiarito l’assessore alla Pubblica istruzione di Carmignano Sofia Toninelli –, alcuni dei quali riguardano la gestione interna della macchina comunale, altri invece più rivolti alla cittadinanza, per cominciare a pensare e a programmare come “area medicea”, stando, da un lato al passo con i nuovi assetti istituzionali dell’area vasta, e, dall’altro, offrendo maggiori opportunità ai nostri cittadini».
«Per quanto riguarda i tempi – ha concluso il vicesindaco di Poggio a Caiano Francesco Puggelli – a settembre le tappe di realizzazione dell’associazione passeranno al vaglio dei due consigli comunali. Dopodiché, partirà la fase operativa della riorganizzazione, in cui verrà svolto con il coinvolgimento diretto del personale dei vari servizi, forte del suo know-how».
[comunicato]
Finalmente qualche amministratore che ha capito che per mettere insieme i servizi si deve iniziare da quelli “interni” e non da quelli sul territorio.