Il dibattito si terrà sabato 21 settembre presso il cinema Terminale
PRATO. Sinistra Unita Prato, ha organizzato per Sabato 21 settembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso il Cinema “Il Terminale” (g.c.) via Carbonaia 31 Prato, una tavola rotonda sul tema “Servizi pubblici locali e futuro dela Multiutility” coordinata da Luigi Caroppo (caporedattore de La Nazione Prato), a cui parteciperanno:
● Prof. Alessandro Volpi docente di Storia contemporanea all’Università di Pisa;
● Alessandro Franchi della Direzione Regionale del P.D. e segretario Provinciale di Livorno;
● On. Andrea Quartini Deputato del Movimento 5 Stelle e coordinatore provinciale di Firenze;
● Lorenzo Falchi della Segreteria Nazionale di Sinistra Italiana;
● Daniela Lastri vicepresidente di Sinistra Civica Ecologista.
La tavola rotonda sarà preceduta dalla presentazione del libro “I Padroni del mondo” scritto dal professor Alessandro Volpi che sarà intervistato da Luigi Caroppo.
Programma
● ore 9,00 Luigi Caroppo intervista il professore Alessandro Volpi.
● ore 10,00 inizio tavola rotonda
Sono stati invitati a presenziare i Sindaci della città metropolitana di Firenze, i Sindaci della Provincia di Prato, le categorie economiche e sociali di Prato, oltre alle associazioni dei consumatori e i Capogruppo dei gruppi consiliari del Comune di Prato.
L’iniziativa aperta al pubblico, oltre a confermare la nostra contrarietà a ogni ipotesi di finanziarizzazione e quotazione in borsa della Multiutility, si pone l’obiettivo di alzare il livello del confronto che da mesi trova quasi giornalmente espressioni di voci spesso dissonanti sulla stampa.
Tra un anno la toscana dovrà eleggere il nuovo Presidente e il nuovo Consiglio Regionale e la questione Multiutility, le sue dimensioni, le forme di finanziamento, il rapporto col territorio e con i cittadini, le modalità di erogazione dei servizi e relativi costi, la governance aziendale, le relazioni industriali con le organizzazioni sindacali, sarà gioco forza uno degli elementi su cui dovrà essere costruito, insieme a tanti altri argomenti (sanità, assetto e gestione del territorio del territorio, piano di gestione dei rifiuti, infrastrutture e viabilità, TPL etc etc).
Con questa iniziativa, riteniamo di contribuire costruttivamente alla discussione tra le forze progressiste per arrivare alla definizione di quegli elementi programmatici, su cui costruire l’alleanza per il governo regionale, che dovrà portare all’individuazione del candidato Presidente