PESCIA. [a.b.] La lista Pescia Percorso Comune ha depositati alla Corte dei Conti di Firenze un esposto indirizzato al Procuratore generale con la contestuale segnalazione finanziaria riguardo il Comune di Pescia. L’ex capogruppo del Movimento Cinque Stelle di Pescia Angelo Morini ha questa volta posto l’attenzione sulle scritture contabili relative alla gestione delle funzioni sociali da parte del Comune e alla richiesta dell’Usl 3 Pistoia di un saldo pari a oltre 788.470 euro “a titolo di quote per funzioni sociali relative agli anni 2006 (euro 140 mila 764) e 2008 (647 mila 713 euro).
“Da un controllo delle scritture contabili relative alla istituzione comunale – spiega Morini – è stato rilevato un debito anno 2008 ammontante a euro 636.063 euro ed è pertanto innegabile l’esistenza del debito nei confronti dell’Asl 3 di Pistoia nonostante il dirigente del servizio gestione delle risorse del Comune – dottoressa Antonella Bugliani – abbia dichiarato espressamente che sulla base delle scritture contabili e degli atti d’ufficio non risultano residui passivi a favore dell’Asl 3 Pistoia per le annualità 2006 e 2008”. Nell’esposto tra l’altro si elenca tra gli elementi di “forte perplessità” l’indicazione di un impegno di spesa pari a euro 636.063 euro (cifra che corrisponde esattamente al debito anno 2008 per l’istituzione “ma che non trova alcuna previsione nella contabilità del Comune come dichiarato espressamente dalla dirigente responsabile”.
Nella documentazione fornita dall’Asl 3 Pistoia al consigliere comunale e relativa alla situazione debitoria del Comune di Pescia per il triennio 2006/2008 (quote originariamente dovute dall’istituzione comunale) si rileva che il Comune di Pescia abbia effettuato i pagamenti “senza che in contabilità esista lo specifico residuo per gli anni 2006 e 2008 usufruendo di stanziamenti non pertinenti perché riferiti ad anni diversi”. Morini ricorda poi che l’istituzione comunale venne revocata nel 2009 “senza che i debiti di questa ultima fossero trasferiti nella contabilità del Comune di Pescia”.
Oltre all’esposto alla Corte dei Conti il gruppo Pescia Percorso Comune (Angelo Morini e Paolo Varanini) ha presentato una interrogazione a risposta scritta chiedendo notizie e fondate motivazioni sulla vicenda “al fine di avere certezze sulla contabilizzazione dei pagamenti effettuati all’Asl 3 di Pistoia”.