PISTOIA. Il Comune di Pistoia ha pubblicato un bando per la ricerca di soggetti a cui affidare l’organizzazione, la realizzazione e la gestione di un servizio estivo socio-educativo chiamato Estate in gioco.
Destinato ai bambini dai tre ai sei anni che frequentano le scuole dell’infanzia o l’ultimo anno di asilo nido nel territorio comunale, si terrà tra il termine dell’anno scolastico e la fine del mese di luglio 2016, per un periodo di almeno 21 giorni di apertura effettiva, in alcune scuole comunali di Pistoia.
L’orario di apertura del servizio dovrà essere dalle 7:30 alle 16, dal lunedì al venerdì.
L’amministrazione comunale metterà a disposizione del soggetto che si aggiudicherà il bando alcune sedi attrezzate di materiali e arredi oltre a spazi esterni per il gioco e l’attività motoria; predisporrà il servizio di mensa e garantirà un numero adeguato di addetti ai servizi socio-educativi e di personale di cucina.
Sono ammesse a partecipare alla selezione le persone giuridiche senza fini di lucro o cooperative di servizi nonché cooperative sociali o consorzi di cooperative sociali – anche raggruppate – che operino nel settore educativo.
Tra i requisiti necessari all’ammissione ci sono: l’aver svolto negli ultimi tre anni (2013, 2014 e 2015) un servizio analogo a quello previsto da Estate in gioco; l’impiego di personale educativo in possesso dei requisiti professionali previsti dalla normativa vigente; la garanzia del rispetto delle proporzioni numeriche tra bambini ed educatori stabilite dalla legge; l’applicazione, nei confronti degli operatori impegnati nello svolgimento del servizio, di un trattamento economico e normativo previsto dai contratti di lavoro vigenti.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando e il capitolato che sono disponibili sul sito internet del Comune, nella sezione Bandi di gara, all’indirizzo http://www.comune.pistoia.it/cgi-bin/bandi_gara/bandi_gara.cgi.
I soggetti interessati dovranno far pervenire – a mano, tramite servizio postale o agenzia di recapito – all’amministrazione comunale, in piazza del Duomo 1, entro le 12 di venerdì 6 maggio un plico chiuso che rechi il timbro del soggetto giuridico concorrente e la firma del rappresentante legale.
I plichi verranno aperti mercoledì 11 maggio alle 10, in seduta pubblica, negli uffici del servizio educazione e cultura in via dei Pappagalli 11. Terminata la fase di valutazione delle proposte di collaborazione, che avverrà in seduta riservata, il presidente di gara comunicherà il nome del soggetto a cui sarà affidato il servizio nel corso di una seduta pubblica.
Per informazioni tecniche, amministrative o relative al procedimento di gara, contattare il servizio educazione e cultura agli indirizzi di posta elettronica i.capecchi@comune.pistoia.it o g.lozzi@comune.pistoia.it.
[balloni – comune pistoia]