MONTECATINI. “Non c’è bisogno di nessun incarico da parte del Sindaco ad un consigliere comunale per fare chiarezza sulla gestione del servizio idrico integrato. Se è questo che il Sindaco vuol fare è sufficiente la costituzione di un tavolo tecnico o l’individuazione di una Consulta (art. 69 del nostro Statuto), come è stato fatto ad esempio per lo sport.
Mettere ad un tavolo rappresentanti dell’amministrazione, del gestore privato del servizio, le associazioni che si occupano di acqua e le associazioni che rappresentano il tessuto sociale e produttivo di Montecatini Terme, vorrebbe dire creare un occasione importante di confronto e una possibilità di soddisfare l’esigenza di chiarezza dei cittadini.
Non c’è bisogno che io accetti l’incarico del Sindaco per svolgere l’attività che già faccio come consigliere di minoranza, non c’è bisogno che io accetti l’incarico del Sindaco per svolgere la mia attività di presidente della Commissione Statuto e Regolamenti. Già adesso posso portare all’ordine del giorno di quest’ultima il Regolamento per la Gestione in Concessione dell’Acquedotto. Non c’è bisogno che il Sindaco dia incarico a me come supporto dell’indirizzo politico se l’indirizzo politico dell’amministrazione, in questo settore è quello sopra auspicato.
Già adesso come consigliere posso interagire con l’assessore Magnani e stimolare il suo lavoro sulla strada dell’acqua come bene comune. Non accetterò, quindi, l’incarico che formalmente mi verrà offerto, ma sono contento che il Sindaco valuti il settore del Servizio idrico come fondamentale per la tutela degli interessi della città. Sono sicuro che ci sia da parte sua un sentimento di necessaria condivisione, in un momento come questo, in cui Montecatini deve operare scelte non facili e che ne segneranno il futuro.
Nella gestione dell’acqua, nella gestione delle Terme, nella gestione dell’offerta turistica, nella gestione degli enti locali, nella gestione dell’assetto urbano e della viabilità. Ma questa condivisione, mi auspico, non riguardi solamente tutti i consiglieri, ma il più possibile la cittadinanza intera.”
Cristiano Berti
Consigliere Comunale M5S Montecatini