SERVIZIO IDRICO INTEGRATO, LE NOVITÀ SULLA TARIFFA

Acqua
Acqua

PISTOIA. Grandi novità per quanto riguarda le agevolazioni tariffarie del servizio idrico.

Da quest’anno un regolamento regionale stabilisce che siano i Comuni dell’Autorità idrica toscana  a disciplinare il sistema di concessioni di agevolazioni economiche sotto forma di rimborsi tariffari ai nuclei familiari che rientrano nelle fasce isee stabilite, mentre fino al 2015 le agevolazioni venivano determinate dal gestore dell’ambito territoriale Medio Valdarno.

Il Comune di Pistoia ha dunque elaborato la sua proposta, coordinandosi con gli altri Comuni dell’area pistoiese, sulla base dei dati sulle condizioni economiche e sociali delle famiglie pistoiesi in possesso del servizio delle politiche sociali.

Le tariffe vengono rimodulate commisurandole all’intero nucleo familiare e non più alle singole persone fisiche. I beneficiari delle agevolazioni sono individuati in base a una graduatoria definita a seguito di avviso pubblico. Entro il mese di settembre sul sito del Comune sarà pubblicato il bando.

Requisito essenziale per aver diritto alle agevolazioni è che il nucleo familiare abbia un valore Isee inferiore ad una soglia predefinita dal servizio sociale del Comune.

In  particolare, con un valore Isee fino a 5 mila euro l’importo dell’agevolazione per il solo acquedotto è di euro 35, per acquedotto e fognatura 38 euro, per il servizio integrato 40.

Con un valore Isee fra i 5000,01 e gli 8 mila euro l’importo dell’agevolazione per il solo acquedotto è di euro 28, per acquedotto e fognatura 30 euro, per il servizio integrato 32.

Con un valore Isee fra gli 8000,01 e 11 mila euro l’importo dell’agevolazione per il solo acquedotto è di euro 18, per acquedotto e fognatura 20 euro, per il servizio integrato 22.

L’importo dell’agevolazione sarà moltiplicato per il numero dei componenti del nucleo familiare anagrafico.

“Grazie a questo nuovo strumento, definito dal regolamento regionale approvato dall’Autorità idrica toscana – afferma Daniela Belliti, vice sindaco del Comune di Pistoia – l’amministrazione comunale ritiene di poter ampliare la platea dei beneficiari e di corrispondere le agevolazioni tariffarie in maniera più adeguata ai bisogni dei cittadini. Abbiamo infatti introdotto anche il criterio dei componenti del nucleo familiare, come indicato anche negli obiettivi di mandato, per ridurre la bolletta delle famiglie più numerose. Iniziamo da qui il lavoro finalizzato a rendere più eque e trasparenti le tariffe dell’acqua; entro la fine dell’anno, infatti altri provvedimenti saranno adottati a questo scopo”.

[daniele – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email