PISTOIA. In attesa di ospitare sul palco del Manzoni dal 21 al 23 novembre uno degli spettacoli più acclamati della stagione, Servo per due di Richard Bean, con uno straordinario Pierfrancesco Favino alla testa dell’affiatato gruppo di attori Danny Rose, il teatro pistoiese festeggia il record di abbonamenti sottoscritti che volano oltre la soglia dei 1200.
Fino a domenica 23 il pubblico potrà ancora abbonarsi, assicurandosi così una poltrona per gustare dieci appuntamenti di alto livello teatrale.
“È un grande segnale di fiducia e di affetto verso il teatro della propria città, che ci rende felici e orgogliosi – commenta Rodolfo Sacchettini, Presidente dell’Associazione Teatrale Pistoiese –. Nonostante le grandi incognite sul futuro dell’Associazione Teatrale Pistoiese, in relazione al destino delle Province, in questo momento il sostegno convinto e solido del Comune di Pistoia e fino ad adesso della Provincia di Pistoia, di tutti gli altri soci, della Regione Toscana e dei partner promozionali, permettono all’Associazione di proseguire un cammino di crescita e di innalzamento della qualità. È un periodo molto vivo, a dispetto delle profonde crisi in corso, in cui alle tante ospitalità l’Associazione affianca un lavoro di produzione e di formazione, come se Pistoia si stesse trasformando in un grande “laboratorio teatrale” e come se il Manzoni potesse diventare una grande “casa per il teatro”. Il ringraziamento più sentito va naturalmente al pubblico che continua a manifestare sempre maggiore fedeltà alle nostre iniziative, dimostrando che venire a teatro non è solo usufruire di un servizio presente in città, ma significa partecipare oggi a un preciso progetto culturale dal passato importante, con un presente vivo e un futuro promettente”.
Dopo la presentazione al Piccolo Teatro Mauro Bolognini delle due produzioni dell’Atp, Maledetto nei secoli dei secoli l’amore e War Now! la stagione si sposta nella storica sala del Manzoni per Servo per due, diretto da Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanelli, prodotto dalla compagnia Gli Ipocriti/Rep Gruppo Danny Rose, con la partecipazione della Fondazione Teatro della Pergola. Protagonista un attore molto amato come Pierfrancesco Favino (Premio Le Maschere del Teatro 2014 come Miglior attore protagonista proprio per questo spettacolo), assieme agli attori del gruppo Danny Rose (Bruno Armando, Gianluca Bazzoli, Pierluigi Cicchetti, Ugo Dighero, Pierfrancesco Favino, Anna Ferzetti, Giampiero Judica, Marit Nissen, Marina Remi, Diego Ribon, Fabrizia Sacchi, Luciano Scarpa, Thomas Trabacchi). In scena anche i quattro componenti di Musica da Ripostiglio (Luca Pirozzi, Luca Giacomelli, Raffaelle Toninelli, Emanuele Pellegrini) che eseguono dal vivo le musiche ‘anni Trenta’ dello spettacolo, avendone anche curato tutti gli arrangiamenti.
Per il ciclo “Il Teatro si racconta” la compagnia incontrerà il pubblico sabato 22 novembre alle 17,30 alla Biblioteca San Giorgio, nell’ambito della felice collaborazione in atto da alcuni anni tra le due istituzioni culturali.
Lo spettacolo offre due ore e mezzo di ‘divertimento intelligente’, tra teatro e musica, esaltato dalle scene di Luigi Ferrigno (una grande nave, al centro, ad omaggiare idealmente il felliniano transatlantico Rex), dai costumi di Alessandro Lai e dalle luci di Cesare Accetta: una riflessione diversa su un classico del teatro, Il servitore di due padroni di Carlo Goldoni, che viene proposto nell’adattamento del noto commediografo inglese Richard Bean che ha debuttato con enorme consenso nel 2011 al National Theatre di Londra e andato poi in scena anche a Broadway. Una commedia di straordinaria comicità, la cui ambientazione è stata spostata dalla regia di Favino e Sassanelli dalla Brighton anni ‘60 alla Rimini del 1936, innestando così la tipica comicità inglese nella nostra cultura e trovando nuova linfa dall’adattamento. Lo spettacolo è il risultato di un lavoro grande e complesso realizzato con il gruppo di attori Danny Rose e rappresenta un progetto di rilettura contemporanea di un classico della commedia dell’arte: con attori che cadono dalle scale, che sbattono le porte, che fanno battute a doppio senso e interagiscono con il pubblico e con il supporto fondamentale della musica. Una perfetta combinazione di commedia visiva e verbale che dà vita ad uno spettacolo di grande successo, apprezzatissimo dal pubblico.
Ulteriori informazioni sul cartellone e sulle attività dell’Associazione Teatrale Pistoiese su www.teatridipistoia.it e sui profili Facebook, Twitter, Youtube.
Prevendita: Biglietteria Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112 (dal martedì al giovedì 16/19 e venerdì-sabato 11/13 e 16/19), on line su www.teatridipistoia.it e www.boxol.it.
[marchiani – teatro manzoni]